Ultim'ora
Motori
Motori Alfa Romeo Junior Veloce - La più piccola del brand con 280 CV di pura potenza

Alfa Romeo Junior Veloce - La più piccola del brand con 280 CV di pura potenza

Nasce con il nome Milano ma poi viene ribattezzata Junior, è l’Alfa Romeo più piccola e la Veloce è la versione più potente con 280 CV.

Una vettura compatta e 100% elettrica che incarna il DNA sportivo del marchio. Questo modello rappresenta un passo significativo per Alfa Romeo, entrando nel segmento delle compatte sportive elettriche con una proposta all’avanguardia sia tecnologicamente che nelle prestazioni.

La Junior Veloce è frutto del lavoro della stessa squadra di ingegneri italiani che ha creato modelli iconici come la 4C, 8C, Giulia e Stelvio Quadrifoglio, nonché la Giulia GTA. Il risultato è una vettura che offre un equilibrio perfetto tra maneggevolezza e comfort, rendendola ideale per la guida quotidiana senza rinunciare alle emozioni di una vera Alfa Romeo.

Guarda il video Test drive di Alda Romeo Junior

Il cuore della Junior Veloce è un nuovo propulsore elettrico che eroga 280 CV (207 kW) e una coppia di 345 Nm. Questo motore permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,9 secondi, con una velocità massima di oltre 200 km/h. Il sistema di propulsione è supportato da una batteria agli ioni di litio da 54 kWh, che assicura un’autonomia di 410 km nel ciclo WLTP. La ricarica rapida consente di passare dal 10 all’80% della capacità in meno di 30 minuti presso le stazioni da 100 kW.

Tra le innovazioni tecnologiche di rilievo c’è sicuramente da sottolineare che la Junior Veloce è la prima vettura elettrica a trazione anteriore a integrare il differenziale autobloccante meccanico TorSen “D” di quarta generazione, che garantisce una trazione ottimale in ogni condizione. Questo sistema migliora significativamente la tenuta di strada e la stabilità, riducendo il sottosterzo in accelerazione e migliorando l’aderenza.

Due anteprime mondiali debuttano con Junior VELOCE:

  • il motore elettrico da 280 CV/207 kW
  • il differenziale autobloccante meccanico
  • TorSen “D” di ultima generazione

Il telaio della Junior Veloce è stato progettato per massimizzare l’agilità e la risposta della vettura. L’assetto ribassato di 25 mm, le barre antirollio tarate per la sportività e l’impianto frenante con dischi anteriori da 380 mm con pinze monoblocco a 4 pistoncini, garantiscono un inserimento in curva rapido e preciso. E poi ci sono gli pneumatici da 20” specifici per veicoli elettrici ad alte prestazioni, che contribuiscono alla maneggevolezza della vettura.

Nonostante le dimensioni compatte, la Junior Veloce offre un’abitabilità eccellente, ospitando comodamente quattro adulti e i loro bagagli nel bagagliaio da 400 litri, il più capiente del segmento.

  • Lunghezza: 4,17 m
  • Altezza: 1,50 m
  • Larghezza: 1,78 m
  • Bagagliaio: 400 litri
  • Peso: 1.590 Kg

Per quanto riguarda il capitolo tecnologia e connettività, la Junior Veloce è dotata del sistema di infotainment più avanzato di Alfa Romeo, con uno schermo TFT da 10,25” e un touchscreen centrale da 10,25”, entrambi con interfacce multitasking personalizzabili. La vettura è inoltre equipaggiata con sistemi di assistenza alla guida di livello 2, che includono il controllo adattivo della velocità, il mantenimento della corsia e il riconoscimento dei segnali stradali, garantendo sicurezza e comodità durante la guida.

Prezzi Alfa Romeo Junior

  • da 29.900 € per la ibrida
  • da 39.500 € per l’elettrica
  • 2.000 € in più a parità di motorizzazione per l’allestimento Speciale

La nostra valutazione

Insomma, la nuova Alfa Romeo Junior Veloce 280 CV rappresenta una perfetta sintesi di tradizione e innovazione, portando il marchio nel futuro della mobilità elettrica senza perdere l’anima sportiva che lo contraddistingue. Con prestazioni eccellenti, un design accattivante e una tecnologia all’avanguardia, la Junior Veloce è pronta a conquistare una nuova generazione di alfisti.

Guarda le foto della nuova Alfa Romeo Junior Veloce 2024

News settimanali

Leggi anche

Motori Audi Q6 e SQ6 e-tron: Top Performance
Motori Škoda Elroq: arrivano i primi bozzetti