Ultim'ora
Lifestyle
Lifestyle Pulizie di primavera smart: i gadget e i servizi tech consigliati

Pulizie di primavera smart: i gadget e i servizi tech consigliati

Con l’arrivo della primavera si apre ufficialmente anche la stagione delle famigerate “pulizie di primavera”. La tradizione vuole che i primi giorni della nuova stagione vengano dedicati a spolverare e riordinare casa: farlo è a tutti gli effetti un secondo lavoro che richiede impegno e organizzazione; quindi perché non rivolgerci alla tecnologia che, ancora una volta, ci viene in aiuto?

Accessori e gadget: pulire diventa sempre più semplice

Il settore della domotica e degli elettrodomestici intelligenti, infatti, è da anni tra quelli maggiormente in crescita: nuovi dispositivi escono regolarmente sul mercato per facilitare la vita all’interno delle mura di casa, ma considerando la vastità dell’offerta spesso può non essere semplice individuare i gadget e le app adatti a ogni compito. Ecco una breve “guida” per facilitare la scelta.

Mop Station 2 in uno, un robot come alleato

Mop Station 2 in 1 è uno dei più grandi aiutanti nelle pulizie casalinghe. Si tratta di un robot lavapavimenti in grado di pulirsi da solo ed è la soluzione perfetta per chi cerca di risparmiare tempo e fatica per le pulizie di casa: la mop station - oltre a pulire anche le macchie più ostinate del pavimento - è in grado di lavare, inumidire e asciugare le spazzole autonomamente grazie al serbatoio di acqua e detergente. Non mancano poi la mappatura intelligente della casa e ben 180 minuti di autonomia con una singola carica.

Dyson V15 Detect

Un’ottima alternativa è l’aspirapolvere Dyson V15 Detect, un dispositivo in grado di individuare e rimuovere la polvere microscopica invisibile a occhio nudo grazie al rilevamento laser. Questo innovativo aspirapolvere si chiama “Detect” per un motivo ed è proprio il “quid” in più per veri amanti del pulito: è dotato di un sensore piezoelettrico in grado di mostrare sul display le dimensioni e la quantità della polvere rimossa dal pavimento e regolare di conseguenza la propria potenza di aspirazione in base alla quantità di sporco incontrata. L’arsenale tecnologico si completa di un nuovo rullo anti – groviglio in grado di raccogliere i capelli prevenendo l’arrotolamento degli stessi attorno al rullo.

Dremel Versa, un kit di spazzole rotanti

Un concentrato di “olio di gomito” a propulsione elettrica: il kit spazzole rotanti Dremel Versa è un valido alleato per detergere diverse superfici senza danneggiarle. Alimentato a batteria e ricaricabile con presa USB, al motore è possibile applicare 10 accessori con setole dalle più svariate caratteristiche che consentono di pulire con estrema facilità e versatilità sia superfici come piastrelle e piani cottura sia scarpe e fondi di pentole.

Organizzazione delle pulizie: le app più utili

Gli accessori sono alleati efficaci, ma da soli potrebbero non bastare: qui entrano in gioco alcune app in grado di offrire soluzioni intelligenti per organizzare e dividere in modo efficace il lavoro all’interno delle mura domestiche. Di seguito le più interessanti da scaricare.

Sweepy

Sweepy è un’ applicazione facile e pratica che aiuta a tenere traccia dello “stato di pulizia” di ogni stanza: infatti, ci ricorda quando è stata pulita la stanza, quali sono le faccende più urgenti e quando dedicarsi a compiti particolari come il cambio delle lenzuola. La versione premium è in grado di realizzare anche un programma di compiti per ogni membro della famiglia.

Dirtfree

Disorganizzati? Questa app è la soluzione: essa, infatti, è in grado di settare le impostazioni in base alle capacità dell’utente (principiante, medio e avanzato), all’obiettivo che si desidera raggiungere (pulizie di base o a fondo), il tipo di casa, chi ci vive (con o senza animali domestici) e calcola le faccende giorno per giorno inviando notifiche.

Cozi Family Organizer

Cozi Family Organizer aiuta a dividere i compiti in pochi clic tenendo traccia delle faccende affidate ad ogni componente della famiglia: oltre alle pulizie è possibile settare anche altri compiti come la spesa o la cucina. L’applicazione organizza tutto in base ad un calendario e invia le notifiche in modo che nessuno possa dimenticare i propri “lavoretti” domestici.

Washapp

Washapp è forse l’applicazione più “anziana” tra tutte quelle elencate, ma continua ad essere molto utile e apprezzata soprattutto dai giovani che si trovano ad affrontare per la prima volta il bucato. In pochi clic spiega come lavare ogni tipo di tessuto, come eliminare le macchie e a quale temperatura lavare i capi; non solo: basta inserire le temperature e la stagione in cui ci si trova e l’app sarà in grado di prevedere, in base al meteo, anche in quanto tempo si asciugheranno i vestiti.

Come essere più sicuri in casa

Tutti questi servizi sono validi alleati in grado di sollevarci, in parte, dall’incombenza delle faccende domestiche. Però, per mantenere la nostra casa sempre pulita - e non soltanto in occasione delle “grandi pulizie” - è importante anche investire in elettrodomestici validi.

Spesso si tratta di spese ingenti e non sempre si è in grado di scegliere i modelli migliori e più duraturi: non di rado capita che dopo la scadenza della garanzia legale del produttore, accadano guasti o malfunzionamenti che comportano ingenti riparazioni. Un aiuto può arrivare da WINDTRE, che distribuisce la polizza assicurativa elettrodomestici della compagnia TU Europa S.A., che opera in Italia col marchio HDI Embedded: una soluzione che consente di proteggere da guasti o malfunzionamenti i grandi elettrodomestici “bianchi” (frigorifero, forno, piano cottura, microonde, lavastoviglie, lavatrice, lavasciuga, aspirapolvere, asciugatrice) oltre a TV (LCD, LED, OLED, QLED) e apparecchi audio/video (home theatre, amplificatore, soundbar, altoparlanti HI-FI), offrendo riparazioni o indennizzi in caso di irreparabilità; nello specifico, la proposta copre i danni a elettrodomestici e elettronica di consumo per guasti o malfunzionamenti a seguito della scadenza della garanzia del produttore.

Grazie a questi strumenti la gestione della casa diventerà più efficiente, organizzata e, soprattutto, potrà essere affrontata con la tranquillità di sapere che, con l’estensione delle garanzie, tutto è al sicuro da eventuali inconvenienti.

Leggi anche

Lifestyle Arte digitale: cos’è e quando nasce
Lifestyle La tecnologia ci porterà nello spazio?
Lifestyle I balletti sabaudi in mostra a Torino
Lifestyle A Rovigo una mostra dedicata a Matteotti
Lifestyle Escher in mostra a Ferrara

Escher in mostra a Ferrara

Adnkronos 22 Marzo 2024 | 18:26
Leggi articolo >
Lifestyle A Roma una mostra dedicata a Skim