Porsche lancia il Macan in versione elettrica
Si tratta del secondo modello completamente elettrico. La nuova Porsche Macan è dotata di propulsori in grado di erogare fino a 470 kW (630 CV) su qualsiasi terreno e un alto livello di usabilità quotidiana.
Sono passati 10 anni, da quando è stata lanciata, per la prima volta, la Porsche Macan. Oggi, in anteprima mondiale, la casa tedesca passa al livello successivo, lanciando una versione completamente elettrica della mitica Macan. Con un design progressivo e senza tempo, le caratteristiche prestazioni Porsche, la gamma adatta all’uso quotidiano e l’elevato livello di praticità, i nuovi Macan 4 e Macan Turbo mirano a soddisfare completamente le esigenze dei clienti Porsche che scelgono un SUV.
“Il nostro obiettivo è quello di offrire il modello più sportivo del suo segmento con la Macan completamente elettrica. In molti modi, stiamo portando un SUV di grande successo a un nuovo livello”, ha dichiarato il vicepresidente della linea di prodotti Macan, Jàrg Kerner.
Per ottenere un’elevata efficienza e consentire una riproducibilità ottimale della potenza, Porsche utilizza esclusivamente l’ultima generazione di motori elettrici PSM permanentemente eccitati sugli assi anteriori e posteriori.
I numeri da soli indicano la massima classe E-Performance: in combinazione con Launch Control, il Macan 4 produce fino a 300 kW (402 CV) di potenza di sovraboo, mentre la Macan Turbo genera fino a 470 kW (630 CV). Una coppia massima di 479 e 833 lb-ft, rispettivamente, consente una forte accelerazione. Il Macan 4 accelera da un fermo a 60 mph in 4,9 secondi, mentre Macan Turbo dura solo 3,1 secondi. I due modelli raggiungono velocità top track rispettivamente di 136 e 161 mph.
Piattaforma Premium Electric
I motori elettrici traggono la loro energia da una batteria agli ioni di litio (HV) nel sottoscocca, con una capacità lorda di 100 kWh, di cui fino a 95 kWh possono essere utilizzati attivamente. La batteria HV è un componente centrale della nuova Premium Platform Electric (PPE) con architettura a 800 volt, utilizzata per la prima volta da Porsche nella nuova Macan.
La capacità di ricarica DC è fino a 270 kW. La batteria può essere caricata dal 10 all’80% in circa 21 minuti in una stazione di ricarica rapida compatibile in condizioni ideali. Nelle stazioni di ricarica a 400 volt, un interruttore ad alta tensione nella batteria consente la ricarica della banca suddividendo efficacemente la batteria da 800 volt in due batterie, ciascuna con una tensione nominale di 400 volt. Ciò consente una ricarica particolarmente efficiente senza un ulteriore booster HV, fino a 135 kW. La ricarica CA fino a 11 kW è possibile a seconda dell’hardware di ricarica esterno utilizzato.
La frenata rigenerativa consente di recuperare fino a 240 kW di potenza tramite i motori elettrici durante la guida. L’Integrated Power Box contribuisce anche all’efficienza dei nuovi modelli Macan, risparmiando peso e spazio. L’innovativo e compatto Power Box integrato (IPB) combina tre componenti: il caricabatterie CA di bordo, il riscaldatore ad alta tensione e il convertitore DC/DC.
Proporzioni sportive per la nuova Porsche Macan
Il passo poco profondo del cofano e i parafanghi fortemente pronunciati conferiscono al SUV compatto, lungo 18,4 pollici, 84,7 in. larghi (con specchi) e 63,8 in alto, un aspetto dinamico anche quando è fermo. Il nuovo Macan può essere opzionato con ruote fino a 22 pollici con ricamo incassato. Il passo, che è 3,4 in più rispetto al modello precedente (113,9 pollici), è compensato da brevi sbalzi all’anteriore e al posteriore. I fari sono divisi in due parti: l’unità luminosa superiore piatta con luci di marcia diurne a quattro punti è incorporata nei parafanghi e sottolinea la larghezza dell’auto. Il modulo principale del faro con la tecnologia Matrix Design LED opzionale è posizionato leggermente più in basso nella fascia anteriore. La caratteristica flyline Porsche forma un’unità con il lunotto piatto. In combinazione con le porte senza cornice con le caratteristiche lame laterali, il risultato è un design elegante e sportivo. Le spalle fortemente pronunciate danno alla parte posteriore un aspetto muscolare. Il logo Porsche ora si trova al centro della striscia di luce 3D scolpita.
Aerodinamica attiva e passiva
Porsche combina il suo DNA di design con l’aerodinamica ottimizzata. Grazie alla Porsche Active Aerodynamics (PAA) con elementi attivi e passivi e un coefficiente di resistenza di 0,25, il nuovo Macan è uno dei SUV più snelli sul mercato. Il sistema PAA include lo spoiler posteriore adattivo, i flap di raffreddamento attivo sulle prese d’aria anteriori e coperture flessibili sul sottoscocca completamente sigillato. Le barriere d’aria sotto il modulo del faro e l’estremità anteriore a basso sommerso ottimizzano il flusso d’aria. Nella parte posteriore, le guide dell’aria e il diffusore avvernato contribuiscono all’efficienza aerodinamica.
Potenza e connettività
La Macan è dotata del display di ultima generazione e del concetto operativo con un massimo di tre schermi, tra cui il quadro strumenti curvo da 12,6 pollici e il display centrale da 10,9 pollici. Per la prima volta, il passeggero può anche visualizzare le informazioni, regolare le impostazioni sul sistema di infotainment o trasmettere contenuti video mentre l’auto viene guidata tramite il proprio schermo opzionale da 10,9 pollici. Anche la Porsche Driver Experience, che include un display head-up con tecnologia di realtà aumentata, è nuova. Elementi virtuali come le frecce di navigazione sono visivamente integrati perfettamente nel mondo reale. L’immagine appare al conducente a una distanza di 32,8 piedi e corrisponde alle dimensioni di un display da 87 pollici.
Il sistema di infotainment di nuova generazione è basato su Android Automotive OS ed è anche compatibile con Apple Car Play. La Porsche Communication Management (PCM) standard della nuova Macan porta le prestazioni del computing a un nuovo livello. Ad esempio, l’assistente vocale “Hey Porsche” suggerisce percorsi, compresi gli arresti di ricarica, alla velocità della luce. Nel nuovo Porsche App Center, i passeggeri possono accedere direttamente alle app più diffuse da fornitori terzi e installarle direttamente nella nuova Macan.
Porsche Macan già ordinabile
Dal 2014, Porsche ha realizzato più di 800.000 esemplari di Macan in tutto il mondo. Come il suo predecessore, la nuova Macan sarà prodotta nello stabilimento Porsche di Lipsia. MSRP per il Macan 4 è $ 78.800, mentre l’MSRP per la Macan Turbo è $ 105.300, ciascuno senza includere una commissione di consegna, elaborazione e gestione di $ 1.650. La nuova Macan può essere ordinata ora, con le prime consegne che dovrebbero iniziare durante la seconda metà dell’anno. Le cifre della gamma EPA saranno disponibili più vicino alla data di consegna. I potenziali acquirenti che vorrebbero maggiori informazioni sulla nuova Macan elettrica sono incoraggiati a visitare https://contact.porsche.com/usa/all-electric-macan/ per ulteriori informazioni.