Ultim'ora
Motori
Motori Ineos, avviata la produzione di Double Cap Pick-Up Grenadier Quartermaster

Ineos, avviata la produzione di Double Cap Pick-Up Grenadier Quartermaster

I primi Double Cab Pick-Up Grenadier Quartermaster di serie stanno lasciando la linea di produzione di INEOS Automotive ad Hambach, in Francia.

L’inizio delle consegne in Europa dovrebbe arrivare a dicembre 2023. Inizialmente ci saranno spedizioni in Asia-Pacifico, Africa subsahariana e Medio Oriente. La vendita del modello Quartermaster in Nordamerica è invece prevista per l’inizio del 2024.

Double Cap, il nuovo modello

Il nome del Double Cab Pick-Up Quartermaster cinque posti arriva dall’ufficiale dell’esercito inglese responsabile della fornitura e della distribuzione dei rifornimenti. Il modello è stato sviluppato in parallelo con la versione Station Wagon e costruito nello stesso stabilimento in Francia.

Il veicolo è stato svelato a luglio in occasione del Goodwood Festival of Speed. L’obiettivo è offrire lo stello livello di capacità fuoristrada e affidabilità senza compromessi della variante Station Wagon con una versatilità di carico ancora superiore.

Le due versioni

Le due versioni Quartermaster e Station Wagon condividono lo stesso telaio a longheroni e non solo. Le motorizzazioni disponibili includono una scelta di motori benzina o diesel BMW sei cilindri in linea da 3 litri turbocompressi, con trasmissione automatica ZF a otto rapporti.

Il Quartermaster è il modello più grande della linea Grenadier. L’interasse è di 3.227 mm, 305 mm in più della versione Station Wagon. Questo telaio allungato permette di ospitare un vano di carico ampio e versatile. A sua volta questo è in grado di sopportare un carico fino a 760 kg e di trasportare senza fatica un europallet standard.

La variante autotelaio cabinato è stata realizzata sullo stesso telaio previsto per il Cab Pick-Up del Quartermaster. Questa entrerà in produzione nel 2024 e sarà specificamente rivolta a esperti di allestimenti e produttori di carrozzerie per veicoli commerciali.

Le dichiarazioni di Lynn Calder

Lynn Calder, CEO INEOS Automotive, ha dichiarato: “L’avvio della produzione della nostra seconda linea di modelli è una tappa estremamente emozionante e importante per INEOS Automotive. Nell’ambito della procedura per l’approvazione finale ho guidato uno degli ultimi prototipi in Spagna e nella savana africana ed è stato imbattibile in fuoristrada grazie alla combinazione tra la robustezza e le prestazioni della versione Station Wagon e l’enorme vano di carico che consente di trasportare numerosi materiali. È un’aggiunta straordinaria alla nostra linea di modelli“.

News settimanali

Leggi anche