Ultim'ora
Motori
Motori Cupra Formentor – Benzina o Diesel?

Cupra Formentor – Benzina o Diesel?

A prima vista uguali ma con anime diverse, Cupra Formentor a benzina o con un cuore diesel? I muscoli sono gli stessi ma le prestazioni cambiano, tanti cavalli per il benzina sportivo e quanti ne bastano per il diesel per avere un giusto equilibrio tra prestazioni e consumi.

Per iniziare dobbiamo capire se ci piace l'idea di avere una sportiva accattivante nelle forme in un vestito da SUV, perché nella Formentor sport fa rima con suv fin dalle sue forme. Un'auto che non passa inosservata e si tira dietro sguardi d'approvazione a tutti i semafori, una ventata di nuovo, dal design alla tecnologia. Riesce a distinguersi e non è poco, ad iniziare dal marchio.Cofano lunghissimo e spigoli in bella mostra che evidenziano la sportività di una vettura rialzata come un suv ma con un taglio allungato da coupé.

Formentor

E proprio sotto al cofano la scelta tra benzina o diesel dipende dalle esigenze del cliente, chi non ha necessità di lunghe percorrenze o se lo può permettere non avrà dubbi nello scegliere il benzina.Non deludono le prestazioni, i 310 CV del motore, si sentono tutti ed anche il latrato sordo allo scarico è tutt'altro che sommesso. Tutto lavora in simbiosi con il cambio DSG a doppia frizione ed il sistema di trazione integrale 4Drive.

Numeri alla mano, Cupra Formentor benzina riesce a coprire lo 0-100 km/h in 4,9 secondi, prestazioni da vera supersportiva, ancora più apprezzabili se conditi con uno spazio interno che permette alla vettura un utilizzo quotidiano.

L'abitacolo è ben curato. I materiali non hanno nulla da invidiare alle cugine teutoniche e sono caratterizzati da piccoli tocchi personali che evidenziano lo stile pronunciato del Marchio.Per chi vuole sfruttare lo spazio di Formentor anche nelle lunghe percorrenze, cercando di contenere i consumi e garantirsi però una buona dose di dinamicità, arriva in soccorso il diesel, che non è una scelta povera ma furba.U

n compromesso giusto tra costo e divertimento, con il 2.0 TDi ben conosciuto ed apprezzato all’interno del gruppo Volkswagen, abbinato al cambio DSG a 7 rapporti per esprimere al meglio il proprio carattere. La spinta non manca mai e ci permette di sfruttare l’assetto di questa Cupra rialzata.Un sistema di trazione integrale giostra sapientemente la coppia, orientandola principalmente all’anteriore, ma con un aiuto del retrotreno quando serve o quando il grip scarseggia.

Lo sterzo a rapporto variabile e, soprattutto, le sospensioni a controllo elettronico rendono Formentor un Suv dall’utilizzo quotidiano, ma se impostate le modalità Sport o Cupra, la situazione cambia, diventando anche più rigida di molte berline sportive in commercio.

Stile sì ma anche tanta sostanza sotto al chilometrico cofano, che ne fanno una scelta per palati fini che si può diversificare tra benzina o diesel a secondo delle esigenze e caratteristiche di guida.

News settimanali

Leggi anche

Motori 10 accessori per auto vintage

10 accessori per auto vintage

Motorcube 12 Gennaio 2025 | 20:00
Leggi articolo >