Ultim'ora
Economia
Economia 'Demografica', nuovo sito Adnkronos: popolazione, persone e natalità al centro

'Demografica', nuovo sito Adnkronos: popolazione, persone e natalità al centro

(Adnkronos) - Adnkronos lancia 'Demografica', un nuovo sito focalizzato sulla popolazione, le persone e la natalità: i dati, le notizie, gli approfondimenti e le analisi con il contributo delle società scientifiche.

Online da mercoledì 31 maggio, il nuovo portale del Gruppo Adnkronos (https://demografica.adnkronos.com/) raccoglierà news di attualità, approfondimenti su eventi, articoli tematici costruiti sui bisogni dei lettori, servizi video, videografiche, podcast. Una produzione giornalistica attenta a trattare il tema da più angolazioni: la salute e la fertilità, i cambiamenti sociali, le politiche per il lavoro, per i giovani e i bambini, lo spopolamento e l’invecchiamento della popolazione.

Dopo il successo dello speciale dedicato, Adnkronos guarda avanti con il sito 'Demografica' per ampliare il confronto diretto tra i diversi stakeholder, sensibilizzare i decisori e dare alla collettività una risposta puntuale alle informazioni di cui ha bisogno su quello che siamo oggi ma, soprattutto, su quello che saremo domani.

Argomenti medico-scientifici, dall’importanza di proteggere la fertilità ai fattori di rischio delle condizioni di sterilità femminile e maschile e al ruolo della procreazione medicalmente assistita, ma anche di taglio economico e sociale, con una particolare attenzione a spiegare i maggiori trend e i numeri che li rappresentano.

L'obiettivo è quello di promuovere un dibattito aperto, lavorando su messaggi che tengano conto di tutti i fattori e del contesto in cui viviamo. Per raggiungerlo, il progetto si avvale di partnership e di collaborazioni con diverse società scientifiche, che assicureranno un flusso continuo di informazioni attendibili e di provenienza certificata.

"Il sito è stato realizzato utilizzando l’ultima versione del CMS Wordpress (6.2), la piattaforma di pubblicazione che grazie alla sua flessibilità, orientamento al SEO ed estensione del repository di plugin (più di 55.000) ha raggiunto nel 2023 un market share superiore al 43%. L’infrastruttura tecnologica che supporta il CMS è il cloud Amazon Web Services (AWS) il servizio cloud attualmente più evoluto tra quelli offerti dalle big tech company, un sistema che con i servizi di autoscaling e caching (Cloudfront) si attesta ai massimi livelli di performance e sicurezza", spiega Eugenio Maria Lauro, Chief Information Officer del Gruppo Adnkronos.

News settimanali

Leggi anche

Economia InfoCamere pubblica il bilancio 2023