Noemi canta Aretha Franklin al 'Taormina Film Fest'
Taormina, 2 lug. (Adnkronos) - Dal cinema torna alla musica, dalla poltrona in giuria torna sul palco: Noemi indossa le sue vesti di interprete musicale per la serata finale del 'Taormina Film Festival' al Teatro Antico greco-romano, dove proporrà fra i vari brani la sua versione di 'A Natural Woman' portata al successo da Aretha Franklin. La cantante, fra i protagonisti all'ultima edizione del Festival di Sanremo con il brano 'Glicine', aprirà la cerimonia di premiazione della 68edizione del Tao Fest - diretto da Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia - con una performance che la vedrà anche al pianoforte.
La serata condotta da Anna Ferzetti, dopo l'annuncio dei vincitori da parte della giuria presieduta dalla regista Cristina Comencini e la consegna dei premi - i prestigiosi Cariddi d'Oro e d'Argento e le Maschere di Polifemo, opere realizzate dal maestro orafo Michele Affidato - vedrà salire sul palco il regista Giuseppe Tornatore, premio Oscar, il cui intervento precederà la proiezione del suo docufilm 'Ennio'.
Premiato con il Nastro d'Argento come documentario dell'anno dal sindacato nazionale critici cinematografici italiani, l'opera è dedicata alla figura umana e al talento artistico del compositore Ennio Morricone, che ha regalato colonne sonore leggendarie al mondo del cinema, alcune delle quali saranno eseguite dall'Orchestra a Plettro 'Città di Taormina', con il violinista e compositore Carlo Silotto, candidato al Golden Globe, per un suo ricordo di Ennio Morricone.
(dell'inviato Enzo Bonaiuto)