Sanremo 2023, vola il FantaSanremo: ad un mese dal festival oltre 585.000 iscrizioni
Roma, 9 gen. (Adnkronos) - Il FantaSanremo vola verso Sanremo 2023. L'anno scorso le iscrizioni si erano chiuse la notte prima dell'inizio del festival a 500.000. E il risultato era stato giudicato enorme, visto che l'anno prima gli iscritti erano stati 50.000. Oggi, a quasi un mese di distanza dall'inizio del festival le iscrizioni sono già più 585.000 per un'edizione che promette di tornare a punteggiare di ironia e gag le esibizioni dei cantanti in gara sul palco dell'Ariston, allentando la tensione e rendendo imprevedibili i momenti solitamente più prevedibili della cerimonia festivaliera, quelli delle presentazioni degli artisti e dei brani.
E se l'anno scorso sul palco aveva spopolato il grido 'Papalina!' (dedicato al soprannome del barman del locale marchigiano dove tutto è nato) che faceva guadagnare 50 punti, quest'anno, a conferma che il fantagioco non ha più bisogno di cercare visibilità, il Regolamento stabilisce che dire 'FantaSanremo' durante la diretta dall'Ariston farà perdere 10 punti. Ma ci si potrà rifare battendo il cinque con le manone di Gianni Morandi (+10 punti), facendosi dirigere l'orchestra da Beppe Vessicchio (+25 punti), esibendosi con un capezzolo in vista (+10 punti) e in tanti altri modi. Non mancano bonus e malus all'insegna dell'ironia e bonus ad personam: se Tananai si classifica Ultimo prende 100 punti, se gli Articolo 31 totalizzano 31 punti nella serata ne ricevono altri 31 in bonus, se un artista esibisce un abbigliamento che può essere considerato un cosplay dei Maneskin guadagna 20 punti, se il pubblico si alza e dà vita ad un trenino durante l'esibizione di un cantante scatta per quest'ultimo il 'bonus Maracaibo' (+50 punti), mentre il sarcastico 'bonus rave' arriva se più di 49 persone invadono il palco (in questo caso sono previsti "6 anni", con evidente riferimento al recente decreto).
Il meccanismo del gioco rimane lo stesso: ogni giocatore ha a disposizione 100 Baudi (la moneta di scambio non poteva che essere intitolata al decano dei conduttori sanmeresi) per comporre la sua squadra, scegliendo cinque dei cantanti in gara e nominandone uno capitano. Le iscrizioni si chiuderanno la notte prima dell'inizio del festival e da quel momento ogni giocatore guadagnerà o perderà punti, in base a cosa faranno sul palco gli artisti che avrà scelto per la squadra. A fine festival, oltre ai vincitori tra i giocatori, ci sarà un artista vincitore: quello che avrà totalizzato il punteggio più alto nelle cinque serate del festival. L'anno scorso la vincitrice fu Emma Marrone che quest'anno guida una delle leghe del gioco, gettonatissima.