Chiara Francini nella 'Coppia aperta... quasi spalancata' al Brancaccio
Roma, 17 mar. (Adnkronos) - "Prima regola: perché la coppia aperta funzioni, deve essere aperta da una parte sola, quella del maschio! Perché se la coppia aperta è aperta da tutte e due le parti, ci sono le correnti d’aria!". Così Chiara Francini descrive con buona dose di ironia la 'Coppia aperta... quasi spalancata' descritta dalla commedia firmata da Dario Fo e Franca Rame, lavoro che la vede impegnata da protagonista, affiancata da Alessandro Federico e diretta da Alessandro Tedeschi, stasera al teatro Brancaccio di Roma. Chiara Francini - 'reduce' dal successo televisivo in qualità di conduttrice al fianco di Amadeus di una serata dell'ultima edizione del 'Festival di Sanremo' - si mette alla prova con un testo teatrale che celebra il ruolo della donna all’interno della coppia.
L’energica protagonista Antonia incarna l’eroina perfetta di tutte le mogli tradite e racconta con ironia la loro sopravvivenza tra le mura domestiche. Pur di continuare a stare vicino al marito, la protagonista decide di accettare l’impensabile e in tal modo, tra dialoghi e monologhi brillanti, si snodano gli episodi più assurdi, fino all'arrivo di un nuovo uomo, giovane e intelligente, che ridesta nel marito l'attenzione per l'esistenza della moglie, per il suo essere donna, per il suo disperato bisogno di essere amata e considerata.
"Questa commedia è una favola tragicomica che racconta cosa vuol dire stare in coppia - si sottolinea nelle note di regia - Dario Fo e Franca Rame descrivono in modo perfetto con toni divertenti, ma anche drammatici, le differenze tra psicologia maschile e psicologia femminile. Tutti ci si riconoscono e infatti 'Coppia aperta... quasi spalancata' rappresenta uno degli spettacoli più popolari sulle scene non solo italiane".
(di Enzo Bonaiuto)