Dormire bene: 5 accessori tech che monitorano il sonno e aiutano a rilassarsi
In occasione della Giornata mondiale del sonno, scopriamo quali sono i 5 gadget e accessori tecnologici che permettono di rilassarsi e di monitorare la qualità del riposo.
Venerdì 15 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del sonno, un evento annuale organizzato dall’organizzazione non-profit World Sleep Society che per il ventiquattresimo anno consecutivo si pone l’obiettivo di incoraggiare e supportare gli individui e le organizzazioni nel celebrare l’importanza di dormire bene, con un focus sulla giusta gestione e prevenzione dei disturbi del sonno.
Il tema centrale per il 2024 riguarda l’uguaglianza del sonno per la salute globale. Si tratta, infatti, di un tentativo di affrontare la questione delle disuguaglianze sanitarie anche attraverso le differenze che persistono, a livello di Paesi, nell’ambito della salute del sonno.
L’importanza di dormire bene e di monitorare il sonno, anche grazie alla tecnologia
Dormire è un’attività fondamentale per la nostra salute fisica e mentale. Con circa un terzo della nostra esistenza passato dormendo, questa attività ha la capacità di influire positivamente o negativamente sulla nostra quotidianità sotto diversi punti di vista. Avere disturbi del sonno può, infatti, compromettere la nostra capacità di prendere decisioni, abbassare la nostra soglia dell’attenzione, limitare i livelli di produttività e, in generale, influenzare il nostro benessere. I problemi del sonno, poi, si possono manifestare anche in rischi più gravi per la salute.
Sia che si abbiano disturbi, sia che non ci siano problemi legati al dormire, è sempre importante monitorare i propri cicli del sonno per analizzarne l’andamento e le possibili anomalie, in modo tale da trovare le giuste soluzioni con anticipo. La tecnologia, in questo senso, ha fatto passi da giganti negli ultimi anni e oggi più che mai è possibile auto-monitorarsi grazie ad app e gadget all’avanguardia. Eccone alcuni.
Somnox 2
Pensato e ideato per essere abbracciato durante la notte, Somnox 2 è un robot che, grazie alla sua tecnologia, è in grado di regolare la respirazione per ridurre lo stress, abbassare la frequenza cardiaca e calmare il corpo e la mente, nonché riprodurre in streaming suoni e melodie rilassanti. Grazie al collegamento tramite l’app mobile, poi, la tecnologia del dispositivo è personalizzabile in base alle proprie esigenze.
Oppo Watch Free
Per gli amanti dei wearable, esistono diverse opzioni sul mercato, a partire dai diffusissimi smartwatch. Tra questi, l’Oppo Watch Free è un dispositivo smart ed elegante che permette di impostare un promemoria per l’orario ideale in cui andare a dormire, monitorare il sonno, l’ossigeno nel sangue e la frequenza cardiaca, e registrare tutti i dati quotidianamente.
Withings Sleep Analyzer
Il Withings Sleep Analyzer è un dispositivo smart non indossabile che, una volta posizionato sotto il materasso, permette di monitorare la frequenza cardiaca, la respirazione e i movimenti, in modo tale da registrare in tempo reale i parametri del sonno e, di conseguenza, della salute. Grazie alla sincronizzazione con l’app è quindi possibile analizzare le statistiche raccolte e condividerle con il proprio medico.
Sleep Cycle
Ormai sul mercato esistono diverse app che consentono di monitorare il sonno e svolgere una serie di altre attività legate a questa. Tra queste, troviamo, ad esempio, Sleep Cycle, un’app che, con 50 milioni di utenti, è in grado di fornire tutti gli strumenti necessari per migliorare a qualità del sonno grazie a programmi di formazione, sistemi di tracciamento e registrazione per identificare russamento, tosse o parole, storie, musiche e suoni per rilassarsi, e una sveglia che si attiva durante la fase di sonno più leggera.
Dodow
Dodow è un dispositivo smart che concilia il monitoraggio del sonno con la necessità di rilassarsi prima di dormire. Come una lampada sul comodino, Dodow è in grado di proiettare sul soffitto una luce azzurra che aiuta a regolare i processi di inspirazione ed espirazione. Il prodotto offre due modalità di esercizio, una da 8 minuti e una da 20, ed è in grado di spegnersi da solo una volta concluso.