Ultim'ora
Salute
Salute 5 app che aiutano a dormire e a controllare la qualità del sonno

5 app che aiutano a dormire e a controllare la qualità del sonno

Nell’era del digitale ci sono sempre più app che aiutano a capire il giusto tempo da dedicare al riposo.

Dall’app che monitora la qualità del sonno, alla funzione sveglia biologica, fino ai suoni più rilassanti: le app per dormire stanno avendo molto successo in un momento storico in cui si riposa poco e male, complici anche i disagi legati all’ansia e allo stress che possono modificare le nostre abitudini legate al ciclo sonno-veglia. 

Le app che contribuiscono a migliorare la qualità del sonno

Avere sul proprio smartphone un’app che aiuti a monitorare le ore di riposo e dia consigli su come migliorare il nostro benessere può davvero essere d’aiuto. Ecco le 5 app migliori in questo campo.

Better Sleep, per monitorare il sonno

Questa app è utilissima se si vogliono indagare le ragioni della propria insonnia. Better Sleep, infatti, non solo monitora le fasi del sonno e visualizza, attraverso delle statistiche, in quale periodo o fascia oraria della notte si dorme di più e in quale meno, ma analizza anche le fasi lunari evidenziando quando influenzano il riposo. Aiuta poi a capire quali azioni evitare prima di coricarsi, come svolgere attività fisica, mangiare troppo tardi la sera o bere alcol o caffeina.

Sleep Cycle, da posizionare sul letto

Sleep Cycle usa l’accelerometro dello smartphone per monitorare nel miglior modo possibile i cicli del sonno. Tra le diverse funzioni disponibili in questa app, c’è la sveglia che suona nel momento biologicamente più indicato per svegliarsi. Consente anche di scoprire se si russa e di monitorare eventuali disturbi, come registrare le condizioni atmosferiche che possono interferire con il riposo. 

Calm, per rilassarsi

L’app Calm consente di accedere a vere e proprie sessioni di meditazione di durata diversa, da un minimo di 3 minuti fino ad un massimo di 25. Dalla schermata principale puoi selezionare le diverse sezioni: Music, con un elenco di suggestivi suoni rilassanti; Meditation, con sessioni di meditazione in inglese e Sleep, per ascoltare delle storie in inglese e addormentarsi in tranquillità.

Relax Melodies, quei suoni così concilianti

Relax Melodies dispone di circa 52 suoni e melodie che conciliano il sonno in pochi minuti. Sono divisi per tipologie: suoni dell’oceano, del fiume, del flauto, della pioggia e del pianoforte. L’app ha un design blu scuro per non affaticare gli occhi, funziona a bassa luminosità e ha un timer che ricorda quando bisogna iniziare a prepararsi per andare a dormire.

Stress&Anxiety Companion, per tenere a bada i cattivi pensieri

Ansia, cattivi pensieri e stress non aiutano il riposo: questa app aiuta ad azzerarli. Attraverso tecniche di rilassamento e strategie di mindfulness, Stress&Anxiety Companion aiuta a elaborare i pensieri negativi e metabolizzarli.

Leggi anche