Geometra laureato: il corso di studi e le prospettive professionali
(Adnkronos) - Nel processo di trasformazione ecologica e digitale in atto nel Paese, il geometra professionista può ritagliarsi un ruolo fondamentale specie nei settori delle costruzioni e del territorio. In questo senso, la riqualificazione del patrimonio immobiliare e la rigenerazione urbana sono due degli ambiti d’azione nei quali la professionalità del geometra laureato trova logica applicazione. Dunque, pubblica amministrazione ed enti locali sono tra gli interlocutori privilegiati del geometra laureato, un titolo accademico che può essere acquisito dopo un percorso di studi professionalizzante e abilitante in “Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio”, classe LP-01. Il corso di studi universitario, concepito per ridurre il gap tra studio e lavoro, oltre che diminuire i tempi di accesso dei giovani al mondo del lavoro, ha la durata di tre anni. Durante il percorso formativo vengono acquisite le conoscenze teoriche sulle discipline di base e parallelamente sono previsti piani di apprendimento tecnico-pratico mediante attività di laboratorio e tirocinio formativo. Il profilo professionale del geometra laureato rientra tra quelli attualmente più richiesti garantendo un tasso di occupabilità particolarmente elevato.
Il corso di laurea specifico per la figura professionale del geometra nasce nel 2015 a seguito della proposta del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati di una riforma del percorso di accesso alla professione, articolata in tre elementi: - Durata triennale e obiettivo professionalizzante del corso strutturato in preparazione teorica, laboratori e tirocinio curriculare. - Collaborazione tra atenei, istituti tecnici a indirizzo CAT e Collegi Territoriali per valorizzare i territori e le loro potenzialità. - Connotazione di laurea abilitante che permette l’iscrizione immediata all’Albo dei Geometri e Geometri Laureati e l’esercizio della libera professione, una volta terminato il percorso di studi.
Anche grazie a questi fondamenti il legislatore ha condotto un iter che ha dato vita alla classe di laurea LP-01. Nello specifico, il corso di laurea “Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio” prevede un biennio dedicato allo studio delle discipline di base e quelle proprie della specifica formazione tecnica. Il terzo anno include lo svolgimento di attività di laboratorio e di tirocini formativi che mirano a completare la formazione con la preparazione pratica delle competenze acquisite presso contesti di lavoro reali come imprese, studi tecnici, amministrazioni pubbliche o private. Alla fine del triennio è previsto un esame finale che abilita all’esercizio della professione di geometra laureato.