Q8-Human foundation, a Napoli bando per formare social innovation manager
Napoli, 24 giu. (Adnkronos/Labitalia) - Sarà presentato online martedì 28 giugno il bando Sim-Social innovation manager, iniziativa di Q8 e Human foundation per promuovere la formazione degli operatori del terzo settore napoletano e accompagnarli verso un salto di qualità manageriale, aiutandoli a generare un sempre maggiore impatto sociale e ambientale sul territorio. L’idea nasce da Q8, da anni protagonista dell’economia del capoluogo campano, snodo cruciale della logistica aziendale.
Lo scopo è quello di promuovere a Napoli un’iniziativa avanzata di formazione, a disposizione dei cittadini protagonisti dell’innovazione sociale, dotandoli di strumenti manageriali utili a rendere le proprie organizzazioni sempre più protagoniste di cambiamento e generative di trasformazioni tangibili e incisive.
Array
Il percorso formativo che Q8 mette a disposizione sarà curato dai tecnici di Human foundation, ente privato di ricerca che da oltre 10 anni si occupa di valutazione dell’impatto sociale, capacity building e promozione della impact economy. L’approccio scelto è quello del learning by doing, metodo partecipativo basato sul confronto, dove l’esperienza diretta è alla base dell’insegnamento. Saranno combinate lezioni frontali, didattica partecipativa in presenza e testimonianze a cura di organizzazioni innovatrici.
A tutto questo, si aggiungerà un accompagnamento da remoto per lo sviluppo progettuale dei singoli casi. Il programma del percorso prevede 6 moduli formativi, per un totale di 54 ore, su varie tematiche quali riforma del terzo settore, approccio human centred design, social value proposition, teoria del cambiamento, progettazione e ciclo del progetto, metodi di valutazione d’impatto sociale, fundraising, social business model canvas e comunicazione e marketing.
Il bando per partecipare sarà online sul sito di Human foundation (www.humanfoundation.it) a partire dal 28 giugno. Una qualificata giuria di esperti selezionerà i partecipanti, che accederanno alla formazione gratuita a partire dal prossimo autunno.
Alla presentazione online del 28 giugno parteciperanno Livio Livi, direttore risorse umane e relazioni esterne di Q8 e Nicola Cabria, direttore operativo di Human foundation.