Ultim'ora
Lavoro
Lavoro Le 10 professioni digitali più richieste

Le 10 professioni digitali più richieste

Le figure professionali digitali vivono e vivranno un periodo di opportunità. Ma quali sono i mestieri che hanno a che fare con il digitale protagonisti di oggi e di domani?

Negli ultimi anni, complice anche la pandemia, si sente sempre più spesso parlare di new economy e digital jobs, in relazione anche a tutta una serie di competenze e conoscenze sempre di più richieste dai datori di lavoro in fase di ricerca, colloquio e assunzione. Avere nel proprio curriculum esperienza nel mondo digitale è ormai un requisito sempre più necessario per poter accedere al mondo del lavoro. Ma cosa si intende con professione digitale e quali sono quelle più comuni

Professioni digitali: che cosa si intende

I fenomeni economici, ma anche sociali e culturali, alla base della diffusione di contenuti digitali e prodotti informatici, e quindi di quelle che comunemente vengono definite Information and Communication Technologies – la new economy, per intendersi – hanno imprescindibili ripercussioni sul mondo del lavoro, causando una crescita nella richiesta da parte delle aziende di futuri lavoratori che siano qualificati ed esperti anche nelle diverse professioni digitali.

Una definizione di competenza digitale è stata fornita nel 2006 dal Parlamento Europeo, per fare riferimento a quelle abilità che consistono “nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione”

I 10 lavori digitali più comuni secondo OCSE e Randstad

Secondo una recente ricerca condotta da Randstad in collaborazione con l’OCSE, la diffusione delle nuove tecnologie – quali ad esempio l’intelligenza artificiale, la robotica e i sistemi di cloud computing – ha inevitabili conseguenze sulla trasformazione del mondo del lavoro.

Lo studio, condotto su un target di 417 milioni di annunci di lavoro postate online in un range di tempo di 10 anni e in 10 Paesi, è nato con l’obiettivo di analizzare e approfondire le professioni e le competenze – o skill – più richieste oggi e nel futuro che verrà.

Tra i paesi analizzati, Italia e Spagna sono in cima alla classifica con la percentuale più alta di offerte relative a occupazioni digitali, circa il 12%. Le professioni e competenze più richieste sembrano essere, in generale, quelle degli sviluppatori di software, programmatori e ingegneri. In generale, tuttavia, l’esperienza nel campo della data science e visualization, del machine learning e della programmazione sembra essere il fattore di maggior successo.

In linea con questa ricerca, e considerando il fatto che si tratta di un campo e di un settore destinato a crescere esponenzialmente in futuro, Randstad ha delineato alcune delle professioni digitali che diventeranno più comuni, e tra queste ve ne sono 10 con altissime probabilità di successo:

Quantum Developer

Sviluppatore che realizza applicativi per computer quantici attraverso il linguaggio di programmazione Q# e un simulatore ospitato nel cloud. 

Designer di wearable

Stilista e designer di abiti tecnologicamente avanzati, ad esempio oggetti digitali indossabili. 

Esperto di sistemi di operatività da remoto

Lavoratore con competenze digitali che opera in settori legati alle applicazioni industriali, alla chirurgia e alla cucina. 

Embedded software developer

Progettista di sistemi di software e hardware integrati. 

Broker delle tecnologie

Esperto in grado di analizzare il reale bisogno di innovazione in un'impresa. 

Cyber security manager

Responsabile della sicurezza informatica delle aziende.

Operatore della logistica automatizzata, intelligente e integrata

Responsabile che si occupa di accorciare i tempi di movimentazione merci attraverso processi digitali.

Blockchain developer

Responsabile che si occupa di creare database criptati, ecocompatibili e decentralizzati.

Addetto alla telemedicina 

Personale sanitario specializzato in grado di integrare attività in presenza e da remoto

Realizzatore di piattaforme di interazione virtuale

Esperto di implementazione e applicazione di piattaforme di interazione virtuale nel campo del marketing, della formazione, del tempo libero.

Leggi anche