Educazione digitale dei ragazzi: come migliorarla grazie al progetto NeoConnessi
Ecco le principali novità del percorso di digital e media Education lanciato da WINDTRE rivolto alle classi IV e V della scuola primaria per educare a un uso positivo e consapevole della tecnologia.
Il digitale, se utilizzato in maniera consapevole, rappresenta un’opportunità. Gli adolescenti di oggi, non a caso chiamati “nativi digitali”, sono cresciuti in un periodo storico in cui lo sviluppo tecnologico ha avuto un ruolo sempre più influente all’interno delle dinamiche sociali rispetto alle generazioni precedenti. Per questo, un percorso di educazione digitale è indispensabile per consentire ai ragazzi, gli adulti di domani, di utilizzare la tecnologia in modo responsabile.
Digitale e ragazzi
L’Osservatorio Scientifico della no-profit “Movimento Etico Digitale” ha recentemente condotto un’indagine che ha coinvolto più di 20.000 studenti e 8.000 genitori in tutta Italia, al fine di aumentare la consapevolezza sulle opportunità e i rischi presenti online. Dall’indagine è emerso che il 65,5% degli intervistati non ha restrizioni sull’uso dei social network, mentre solo il 34,5% dichiara di seguire delle regole. Il 40% non ha limiti di tempo e naviga più di quattro ore al giorno, equivalenti a più di due mesi all’anno trascorsi sul telefono. Inoltre, un giovane su dieci naviga persino di notte senza alcun controllo da parte dei genitori.
Dalla ricerca emerge quindi la necessità da parte di mamma e papà, e in generale di tutti gli adulti e gli enti con un ruolo educativo, di impegnarsi maggiormente per essere dei modelli per i più giovani ed aiutarli ad approcciarsi alle tecnologie digitali in modo positivo. Questo anche considerando che, come confermato dallo studio “Misurare il benessere digitale” – realizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com) e Join Group nell’ambito di Futur#Lab, il progetto promosso da I-Com e WINDTRE, in collaborazione con Join Group e con la partnership di Ericsson e INWIT – tutti passiamo sempre più tempo online: nell’arco di un decennio, infatti, è cresciuta la quota di italiani che utilizzano internet tutti i giorni, passata dal 50,9% del 2012 all’82% del 2022.
Il progetto NeoConnessi e le sue novità
A tal proposito, uno strumento utile per genitori ed educatori è rappresentato da NeoConnessi, il percorso di digital e media Education proposto da WINDTRE rivolto alle classi IV e V della scuola primaria che educa a un uso positivo e consapevole della tecnologia.
Lanciato nel 2018, oggi il progetto NeoConnessi si rinnova per accompagnare famiglie e scuole nel delicato momento in cui i bambini cominciano a navigare in autonomia, attraverso sistemi tecnologici e iniziative sempre più flessibili ed efficaci per affiancare le indispensabili azioni educative che fanno leva sulla costruzione di consapevolezze.
Anche quest’anno NeoConnessi entra nelle scuole con un kit didattico che comprende - oltre alla favola valoriale “Nati Digital. Storia per piccoli esploratori curiosi” arricchita di giochi e quiz per testare insieme, in classe, le competenze digitali – il Decalogo NeoConnessi che propone consigli utili per una corretta educazione digitale in famiglia.
In più le novità di quest’anno sono:
- il PerCorso Famiglie Digitali oggi: navigare insieme in sicurezza, per instaurare una collaborazione virtuosa tra casa e scuola all’insegna della navigazione rispettosa, positiva e sicura;
- il nuovo sito https://www.neoconnessi.it/ arricchito con risorse educative e nuove proposte di attività per stimolare un uso consapevole e sicuro della Rete da parte dei più piccoli;
L’importanza dell’educazione digitale per i ragazzi
L’educazione digitale e il coinvolgimento dei genitori sono fondamentali per aiutare i giovani a navigare in modo sicuro e responsabile, sfruttando le opportunità offerte dalla tecnologia e imparando a gestire i rischi associati. Un approccio equilibrato e consapevole all’uso della tecnologia può portare a un percorso di crescita migliore e gratificante per adulti e ragazzi.
Non solo i genitori: anche le scuole, in collaborazione con le famiglie, devono implementare programmi educativi aggiornati che integrino percorsi di formazione legati ad un uso consapevole e responsabile della tecnologia, affrontando tematiche di stretta attualità legate all’uso del digitale per le nuove generazioni come il cyberbullismo e altre sfide emergenti come l’odio online, le truffe e gli attacchi informatici.
La tecnologia digitale, se utilizzata correttamente, può offrire innumerevoli benefici, sia dal punto di vista educativo che sociale. Il progetto NeoConnessi, rinnovato e ampliato, fornisce a famiglie ed educatori gli strumenti indispensabili per insegnare ai giovani proprio questo: come utilizzare la tecnologia in modo responsabile e sostenibile, traendone opportunità.