Ultim'ora
Sport
Sport Argentina-Francia e la telecronaca, finale senza Adani

Argentina-Francia e la telecronaca, finale senza Adani

(Adnkronos) - Lele Adani, salvo improbabili sorprese, non commenterà la finale dei Mondiali di Qatar 2022 tra la 'sua' Argentina e la Francia. E questa, nel Mondiale che l'Italia ha visto in tv da spettatrice, diventa (quasi) una news e di sicuro un argomento che fa discutere sui social. Adani, che al microfono fa coppia con Stefano Bizzotto, racconterà sabato la finale per il terzo posto tra Marocco e Croazia. La finalissima di domenica spetta alla coppia titolare, formata da Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro. Adani, come dimostrano gli hashtag pro e contro che da un mese 'vivono' su Twitter, è stato un personaggio di primo piano nel torneo che si avvia alla conclusione. Lo stile, il trasporto, la partecipazione dell'ex giocatore - con un feeling evidente con l'Argentina, tifoso del River Plate e cantore del futbol - hanno diviso tifosi e utenti dei social.

Il 'caso Adani' si è aperto il 26 novembre, quando l'Argentina ha battuto il Messico e Leo Messi ha aperto le marcature. "Tutti in piedi per il miglior giocatore del mondo ha urlato-... rispetto per il numero 1.... Rosario, città del calcio... questo calciatore che troppe volte è stato criticato... anche quando era a Barcellona. quando è arrivato sofferente da giovane, non ha mai dimenticato l'argentino... parla rosarino.... ha pianto per la seleccion ed è lui che la tiene in vita". Twitter ha preso fuoco, tra critiche e accuse. Persino i tifosi messicani che vivono in Italia hanno avuto da ridire: "Così è troppo". Commenti sulla mia telecronaca? Non rilascio interviste, grazie. Ha parlato Messi, io ho solo trasferito", ha detto Adani all'Adnkronos 'tracciando la via'.

Nelle successive partite dell'Argentina, e di Messi, il commentatore ha scelto la religione come supporto. "Eccolo qui, eccolo qui. 1000 e 1 mas, 1000 e 1 mas, trasforma l’acqua in vino da quella posizione", ha detto Adani tratteggiando le caratteristiche di un Messi versione Gesù. "L’abbiamo detto: mai lasciare libero Messi da quella posizione. Fantastico, il giocatore migliore del mondo. il calcio migliore che potete vedere sul pianeta Terra, eccolo qui: Lionel Messi", ha detto dopo il gol del numero 10 contro l'Australia. Nel finale di partita, quando Messi inventa una serpentina spettacolare ed è stato fermato in extremis nell'area australiana, altro acuto: è abbastanza per entusiasmare Diego Armando Maradona, che in cielo "siede alla sinistra del Barba".

In semifinale, Messi ha dato spettacolo nel 3-0 contro la Croazia. Oggettivamente difficile chiedere ad Adani di mantenere un low profile. "Alzatevi in piedi. Questa giocata riporta Maradona dentro a un campo da calcio. Dribbla tutti, anche i cammelli del deserto. Non lo prendono mai, dribbla tutti", dice Adani mentre Bizzotto, invano, prova a inserirsi e a interrompere il monologo. "Messi elargisce amore a tutti attraverso una palla da calcio e ridisegna i confini del suo destino. Influisce su tutti, compagni, avversari, tutti quanti. Sono gli occhi di un bambino che ama il calcio e che lo elargisce a tutti quanti, anche a chi non sa amare. Aprite il cuore e ringraziate Messi, perché sta ancora giocando per tutti noi. Questa è l'unica cosa da dire", ha detto dopo l'azione con cui il fuoriclasse ha creato la rete del 3-0 siglata da Alvarez.

Array

News settimanali

Leggi anche

Sport Roma, ancora problemi per Dovbyk?