Pianeta Terra: un ecosistema da proteggere attraverso la tecnologia
La Giornata Mondiale dell'Ambiente nasce con lo scopo di aumentare la consapevolezza dell'impatto dell'uomo sull'ambiente naturale e sul suo equilibrio, cercando di trovare strategie per tutelarlo
Il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, voluta dalle Nazioni Unite per sottolineare l’importanza della protezione e della salvaguardia dell’ambiente e l’impatto che quest’ultimo ha sul benessere dei popoli e sullo sviluppo economico.
Quest’anno, la Giornata Mondiale dell’Ambiente si tiene in Svezia e il tema scelto è: “una sola Terra”. Il suo focus sarà: come vivere in maniera sostenibile e in armonia con la natura. Inoltre, il 2024 ricorre il cinquantesimo anno da quando si svolse la Conferenza di Stoccolma del 5 giugno 1972 e che ha segnato la nascita della Giornata Mondiale dell’Ambiente.
La tecnologia al servizio dell’ambiente
Come in molti altri ambiti, anche in materia ambientale la tecnologia può rappresentare un facilitatore per contribuire a salvaguardare gli ecosistemi ed abbassare le emissioni nocive. Come? Scopriamolo attraverso alcuni esempi tangibili.
Le fonti di energia rinnovabili
Grazie ai progressi tecnologici, è possibile affrontare molte delle sfide ambientali che scienziati e ricercatori stanno attualmente cercando di superare.
L’uso sempre più frequente ed a basso costo delle energie rinnovabili come il sole, il vento e le onde marine è possibile grazie all’introduzione di nuove tecniche e dispositivi che facilitano l’uso di energia pulita al posto delle fonti tradizionali e dal forte impatto come ad esempio petrolio e carbone.
Un esempio tangibile in tal senso è rappresentato dai pannelli solari: in passato erano un’esclusiva solo di quelle aziende che potevano permetterseli sborsando una cospicua somma di denaro, mentre adesso, oltre ad essere sempre più efficienti, i pannelli risultano anche più economici, al punto che anche i privati hanno l’opportunità oggi di installare pannelli solari per le proprie abitazioni e sui tetti dei rispettivi condomini.
Riciclo, packaging e monitoraggio
Esistono inoltre diverse tecnologie green che possono aiutare a ridurre le emissioni nocive nell’aria. Ad esempio, i filtri dell’aria per automobili o per gli impianti industriali possono ridurre significativamente l’inquinamento atmosferico.
La tecnologia, infine, aiuta anche nel monitorare meglio lo stato dell’ambiente attraverso sensoristica avanzata che misura il livello dei gas serra o della qualità dell’aria.
L’impegno aziendale per l’ambiente: l’esempio di WINDTRE
Non solo istituzioni e cittadini: anche le aziende ricoprono un ruolo fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente, e molte si impegnano nel tentativo di rendere le proprie tecnologie e produzioni sempre più in linea con gli obiettivi per il rispetto dell’ambiente.
WINDTRE, ad esempio, all’interno del suo RAPPORTO DI SOSTENIBILITA’ 2023 racconta le iniziative e i risultati che l’azienda ha realizzato e i propri obiettivi di sostenibilità 2025-2030.
Dal punto di vista dell’impegno contro il cambiamento climatico, WINDTRE a fine 2023 ha già ridotto del 46% le proprie emissioni di CO2, classificate in scope 1 & 2, rispetto al 2017, confermando l’obiettivo di azzerarle entro il 2030. Un risultato reso possibile anche dalla forte attenzione all’ottimizzazione del funzionamento della infrastruttura di rete, che mantiene consumi elettrici pressoché costanti nonostante nel 2023 abbia gestito un traffico di dati mobile pari a più di 6 volte quello del 2017.
WINDTRE sta continuando inoltre a portare avanti un’attività di restyling dei propri negozi al fine di renderli maggiormente sostenibili dal punto di vista ambientale, come dimostra la dotazione nei nuovi negozi della tecnologia “Digital signage”, che consente di inviare i contenuti commerciali sui monitor degli store senza la necessità di stampare ed inviare materiale cartaceo.
Con l’obiettivo ESG “Supply chain sostenibile”, inoltre, WINDTRE sta coinvolgendo anche la catena di fornitura nel percorso di miglioramento costante del proprio impatto ambientale e sociale.
Infine, consapevole dell’impatto che le tecnologie possono avere per la promozione della trasformazione digitale e sostenibile delle città in ottica “Smart City”, nel corso del 2023 WINDTRE ha rafforzato la sua proposizione B2G (business- to-Government) per rispondere in modo concreto alla domanda crescente di soluzioni per la digitalizzazione e la resilienza in ambito urbano, con particolare attenzione alla scuola e al miglioramento dei servizi di mobilità e turismo.