Ultim'ora
Salute
Salute Allenarsi da casa, come la tecnologia ci viene in aiuto

Allenarsi da casa, come la tecnologia ci viene in aiuto

L’allenamento casalingo è un trend in crescita, incentivato dalle nuove tecnologie: ecco le 5 app che garantiscono programmi di training adatti a tutti senza dover fare un abbonamento in palestra.

La casa oggi è diventata una palestra fai da te, con personal trainer virtuali che consentono di dedicarsi al benessere anche tra le mura domestiche. Le piattaforme online di allenamento hanno cominciato a ricoprire un ruolo determinante: una tendenza confermata già nel 2021 dal Trend Radar di Samsung, all’interno dello studio “Italiani, sport e tecnologia”, elaborato in collaborazione con Gwi, istituto di ricerche di mercato, specializzato in “digital consumer behaviour”, che indaga il rapporto degli italiani con l’attività sportiva, il benessere e l’utilizzo degli strumenti digitali.

I dati dell’home fitness

Lo studio mostra infatti come gli italiani abbiano iniziato ad allenarsi di più, anche a seguito della pandemia: in particolare, è emerso che il 23,1% degli intervistati si allena con una frequenza settimanale di tre o quattro giorni e che gli uomini sono più assidui delle donne, il 29,1% contro il 27,1%. Anche dopo la riapertura delle palestre, un buon 46,6% ha scelto di allenarsi ancora a casa, mentre solo il 19,5% continua a preferire la palestra.

É probabilmente lo smart working il propulsore principale di questa scelta: lavorando da casa viene comodo dedicarsi al benessere personale nelle pause. Le donne sono le protagoniste indiscusse di questa tendenza, il 50,2% di loro, infatti, dichiara di preferire le mura domestiche per tenersi in forma, prediligendo esercizi di fitness come yoga, zumba e pilates (19%), seguiti da ginnastica (16%). Gli uomini, invece, sono più portati all’allenamento outdoor: il calcetto al primo posto con il 41%, seguito da nuoto (21%) e ciclismo (18%).

Le migliori app per allenarsi da casa

Il report dell’European Health and Fitness ha evidenziato l’enorme crescita del numero di iscritti alle app di fitness. Nel 2021 sono stati 2,4 milioni i nuovi iscritti. Tra le app principali

Fit is Beauty

Creata da Giulia Caleffato, Fit is Beauty propone allenamenti giornalieri da 25 minuti ciascuno, da eseguire tre volte a settimana, alternati a quelli di 10 minuti. É presente anche un piano di educazione alimentare, che consiglia cosa mangiare senza restrizioni. 

Healthy Virtuoso

Healthy Virtuoso è il compagno ideale se si è alla ricerca di un incentivo o uno stimolo ad allenarsi. Ogni volta che ci si è allenati, si è dormito o mangiato in maniera salutare, si riceve un premio o un voucher, che può essere speso su diversi siti di e-commerce, tra cui Amazon. È possibile, inoltre, coinvolgere parenti o amici, lanciando diverse sfide. 

Nike Training Club

Conta oltre 200 programmi di fitness volti a soddisfare ogni esigenza e ha già raggiunto i 10 milioni di download. Gli allenamenti su Nike Training Club hanno una durata che varia dai 5 ai 50 minuti e sono pensati per seguirli a casa, in palestra oppure al parco. L’app crea una serie di piani personalizzati basati sul proprio livello di partenza, adatti anche ai principianti.

Asana Rebel 

Asana Rebel, pensata per iniziare ad approcciare lo yoga, è diventata una delle più famose al mondo dedicate a questa antica disciplina. Propone di lavorare sul proprio corpo e migliorare le proprie abitudini impegnando solo dieci minuti, tutti i giorni. Offre oltre 100 esercizi che aiutano a migliorare anche il sonno.

Sweat

É l’app dedicata all’allenamento al femminile, creata dalla personal trainer Kayla Itsines. Sweat è nota per piani di training pensati per soddisfare le esigenze del corpo femminile, adattandosi a tutte le età.

Leggi anche