Ultim'ora
Motori
Motori Volkswagen Golf R 20 Years: la più potente di sempre

Volkswagen Golf R 20 Years: la più potente di sempre

(Adnkronos Motori) - Volkswagen Golf R 20 Years è la più potente Golf prodotta negli ultimi 20 anni. Rispetto alla R attuale è più potente, veloce ed è dotata di una trasmissione automatica perfetta anche per un utilizzo in pista.

Volkswagen Golf R 20 Years lungo il leggendario circuito del Nurburgring Nordschleife ha migliorato di ben 4 secondi il tempo fatto registrare dalla R.

Ha una potenza di 245 kW ed offre prestazioni nettamente superiori sia su strada che in pista, il potenziamento evolutivo del motore è stato accompagnato da una rivisitazione della logica di funzionamento del cambio automatico.

La presenza del Performance Pack e del Driving Dynamics Manager, unitamente all’R-Performance Torque Vectoring, ne fanno un’arma perfetta per la pista, la trazione integrale consente di scaricare al suolo, la notevole potenza a disposizione, massimizzando prestazioni in rettilineo e in curva.

Velocissima e scattante, nel classico 0 - 100 km/h impiega soli 4,6 secondi, il motore turbo benzina da 2 litri è stato potenziato, il cambio DSG a 7 rapporti offre cambiate più veloci e ottimizzate, anche il sound dell’impianto di scarico ai bassi regimi sottolinea l’anima racing di questo modello, il turbocompressore precariato viene mantenuto a un regime costante anche in rilascio, in modo che possa sviluppare più potenza nelle successive accelerazioni.

Oltre ai normali profili di guida, Comfort, Sport e Race, specifici per questa variante sono le due configurazioni Special e Drift, in grado di esaltare, attraverso anche la presenza degli ammortizzatori a controllo elettronico, le prestazioni della vettura in pista.

Un tempo record che abbatte di ben quattro secondi la precedente performance della R. Questa edizione speciale sarà prodotta per solo un anno, il che la rende un autentico oggetto da collezione.

Array

News settimanali

Leggi anche