Ultim'ora
Motori
Motori Una muscle car 100% elettrica? Si può! E' la Dodge Charger Daytona

Una muscle car 100% elettrica? Si può! E' la Dodge Charger Daytona

E’ 100% elettrica la nuova Dodge Charger Daytona 2024, ma riesce ad erogare sino a 670 cavalli e passa dagli 0 ai 60 mph in 3,3 secondi, conservando il titolo di muscle car più veloce e potente al mondo.

E’ una nuova era per le auto muscolari, grazie al debutto, a livello globale, della prima e unica muscle car elettrica al mondo, e della prima muscle car multi-energia del marchio: la nuova Dodge Charger.

La Charger manterrà il titolo di muscle car più veloce e potente al mondo, guidata dalla nuova Dodge Charger Daytona Scat Pack 2024, 100% elettrica, che eroga 670 cavalli, raggiunge 0-60 mph in 3,3 secondi (tempo stimato), e copre un quarto di miglio in circa 11,5 secondi (tempo stimato). I modelli elettrificati includono anche Dodge Charger Daytona R/T 2024 da 496 cavalli.

La nuova Dodge Charger propone la trazione integrale di serie per tutti i modelli e offrirà una scelta in termini di prestazioni tramite opzioni di propulsione multi-energia: Dodge Charger SIXPACK H.O. da 550 cavalli alimentata dal motore Hurricane biturbo da 3,0 litri High Output e da Dodge Charger SIXPACK S.O. da 420 cavalli alimentata dal motore Hurricane biturbo da 3,0 litri Standard Output.

La produzione delle versioni coupé a due porte di Dodge Charger Daytona Scat Pack 2024 100% elettrico e di Dodge Charger Daytona R/T 2024 inizierà a metà del 2024. La produzione dei modelli Daytona Scat Pack e R/T a quattro porte 100% elettrici inizierà nel primo trimestre del 2025. Inoltre, la produzione di Dodge Charger SIXPACK H.O. a due porte e Dodge Charger SIXPACK S.O. a quattro porte alimentate a gas è prevista per il primo trimestre del 2025. La nuova Dodge Charger sarà prodotta nell’impianto di assemblaggio di Windsor (Ontario).

Dodge Charger Daytona, prima Muscle Car elettrica

I modelli Dodge Charger di ultima generazione rappresentano i primi veicoli ad utilizzare la piattaforma STLA Large, una piattaforma altamente flessibile e adatta ai BEV che ha il potenziale di trasportare potenze estreme. È possibile utilizzare una varietà di moduli di sospensione e di powertrain del gruppo propulsore per soddisfare gli obiettivi prestazionali specifici del veicolo.

I modelli Dodge Charger Daytona, completamente elettrici e a trazione integrale, sono spinti da un sistema di propulsione a 400V che offre prestazioni da V-8 sovralimentato con zero emissioni di scarico e una risposta di coppia istantanea. Il sistema presenta un pacco batterie ad alto voltaggio, un doppio modulo di carica integrato e un modulo di trazione elettrica (EDM) anteriore e posteriore. L’EDM anteriore utilizza la disconnessione delle ruote anteriori, migliorando l’autonomia e l’efficienza, mentre l’EDM posteriore include un differenziale meccanico a slittamento limitato per aumentare la trazione e le prestazioni. Entrambi gli EDM anteriori e posteriori sono caratterizzati da un’architettura 3-in-1 (inverter, cambio e motore), con una potenza di 335 cavalli (250 kW) e una coppia di circa 400 Nm.

Il pacco batterie ha una capacità installata di 100,5 kWh e un tasso di scaricamento di picco di 550 kW, progettato specificamente per massimizzare l’accelerazione consentendo al motore di utilizzare la massima potenza che la batteria può erogare nell’arco di circa 400 metri. La struttura delle celle della batteria è prismatica e offre una cella strutturalmente più stabile con migliori prestazioni termiche grazie a un involucro rigido, che consente di ridurre le temperature della batteria durante la guida ad alte prestazioni. La chimica della batteria al nichel cobalto e alluminio fornisce una maggiore potenza per grammo, la versione elettrica della batteria di un carburante ad alto contenuto di ottani.

Il sistema di propulsione da 400V racchiude sei livelli di prestazioni in un unico gruppo propulsore. La Charger Daytona R/T 2024 viene fornita con un kit di aggiornamento Direct Connection Stage 1 di serie che aggiunge 40 cavalli per raggiungere un totale di 496 cavalli, mentre la Daytona Scat Pack viene fornita con un kit Stage 2 che offre un aumento di ulteriori 80 cavalli, portando la potenza totale a 670 cavalli. I futuri modelli Daytona richiederanno l’acquisto dei kit Stage Direct Connection per passare dai modelli base alle prestazioni degli Stage 1 e 2.

I modelli Charger Daytona sfruttano anche un sistema di frenata rigenerativa avanzato e personalizzabile, che converte l’energia cinetica del veicolo in elettricità durante la decelerazione per aumentare l’autonomia totale. Il guidatore può regolare il livello di frenata rigenerativa (0,1g, 0,2g o 0,3g di rigenerazione) utilizzando i paddle del cambio per personalizzare l’esperienza di guida.

Prestazioni di ultima generazione

La nuova Dodge Charger è dotata di un DNA da muscle car sia all’interno sia all’esterno. La Charger è ricca di caratteristiche prestazionali, tra cui la modalità PowerShot con un incremento di 40 cavalli per i modelli Charger Daytona; le modalità Drag, Track, Drift e Donut; i cerchi da 20 pollici con pneumatici anteriori da 305 e posteriori da 325; il più grande pacchetto freni mai offerto su un veicolo Dodge; le sospensioni semiattive a doppia valvola; le funzioni Race Prep; il Line Lock, il Launch Control e altro ancora, il tutto con la trazione integrale di serie per tutti i modelli Charger.

Design degli esterni essenziale

Attraverso esterni moderni e potenti focalizzati sulla funzionalità, la nuova Dodge Charger offre una sintesi del design delle muscle car, evitando gli eccessi e ispirandosi alle linee pulite e senza tempo dei suoi predecessori.

L’R-Wing anteriore Dodge, in attesa di brevetto ed esclusivo dei modelli Charger Daytona, richiama il design originale della Charger Daytona e consente all’aria di fluire attraverso una zona di passaggio anteriore, migliorando la deportanza e creando un profilo visivo unico.

Sui modelli Daytona la fascia posteriore inferiore nera è decorata con il logo Daytona e il logo Fratzonic vicino allo scarico a camera Fratzonic, primo al mondo e in attesa di brevetto. Comune a tutti i modelli Charger è la caratteristica illuminazione anteriore a LED bianca a tutta larghezza e i fanali posteriori a LED rossi ad ”anello di fuoco“. Le luci anteriori e posteriori che si sviluppano attorno al logo Fratzog illuminato, il nuovo simbolo dei veicoli Dodge di nuova generazione. Il logo Dodge è discretamente inciso al laser nei fari.

Il design della nuova Charger è caratterizzato da un assetto widebody e sia la coupé a due porte sia la berlina a quattro porte presentano il medesimo interasse. Il tetto in vetro a tutta lunghezza opzionale (di serie il tetto è verniciato in nero lucido) esalta la sensazione open air dell’abitacolo e, insieme all’ampio portellone posteriore, offre un’ampia copertura in vetro.

Una selezione di colori audaci è il biglietto da visita di Dodge e la nuova Charger non delude con otto opzioni per gli esterni: After Dark, Bludicrous (disponibile successivamente), Destroyer Grey, Diamond Black, Peel Out, Redeye, Triple Nickel e White Knuckle.

Dodge Charger Daytona. Interni di carattere

L’estetica pura degli esterni si riflette nel design dinamico e incentrato sul guidatore degli interni della nuova Dodge Charger, che esaltano la personalità moderna e viscerale del nuovo abitacolo.

Il quadro strumenti dinamico e a più livelli e il design della console ospitano schermi indipendenti di grande formato da 10,25” o da 16”, con un display centrale da 12,3” posizionato in una colonna centrale angolata che conferisce all’abitacolo un aspetto unico e scolpito con un tocco tecnologico moderno. Le linee e la texture evocano l’iconico quadro strumenti della Dodge Charger del 1968, riproporzionato con volumi più leggeri e che rispettano la filosofia di un veicolo dalle prestazioni straordinariamente moderne che solo Dodge poteva realizzare.

La nuova e immersiva illuminazione degli interni Attitude Adjustment, con 64 colori e la regolazione dell’intensità, reagisce agli eventi che si verificano nel veicolo, come l’apertura delle porte e la pressione del pulsante di accensione. L’illuminazione Attitude Adjustment si manifesta attraverso una texture parametrica che conferisce un aspetto scultoreo agli interni, avvolgendo a 270 gradi la porta del guidatore, il cruscotto e la porta del passeggero.

La nuova Dodge Charger si apre per offrire la capacità di carico posteriore migliore della categoria, grazie al design “muscle car” con portellone a scomparsa a comando elettrico e sedili posteriori abbattibili. Il volume di carico posteriore massimo è di 38,5 piedi cubi, il 133% in più rispetto al modello Charger precedente. La zona “frunk” offre altri 1,5 piedi cubi di spazio di carico.

Tra i pacchetti optional per personalizzare la nuova Dodge Charger, figurano Plus Group, Blacktop Package, Track Package, Carbon & Suede Package e Sun & Sound Package. Impianto stereo Alpine di serie con nove altoparlanti, 506 W e subwoofer su Daytona Scat Pack e R/T. Un impianto premium Alpine con 18 altoparlanti, 914 W e subwoofer è disponibile a richiesta su tutti gli allestimenti.

Esperienza utente immersiva e one-touch

L’esperienza utente e il sistema di infotainment sono più importanti che mai nel generare il look, la guida, il suono e la sensazione della Dodge Charger di nuova generazione. La grafica, dal forte impatto, è in linea con la filosofia del marchio Dodge, a partire dal quadro strumenti da 10,25 pollici (Daytona R/T) o da 16 pollici (Daytona Scat Pack), con un design free-floating che rappresenta una novità assoluta per Stellantis. Le opzioni del quadro strumenti includono layout classici, mirati e basati sulla navigazione, con contenuti personalizzabili.

Un head-up display (HUD) aumentato, disponibile a richiesta, proietta un ampio campo visivo con una distanza dell’immagine virtuale migliorata. Il touchscreen centrale da 12,3 pollici di serie consente di accedere rapidamente al sistema di infotainment Uconnect 5, al CarPlay/Android Auto wireless e ai Dodge Connected Services.

Un’esclusiva One-button Press Experience consente al conducente di modificare istantaneamente la personalità del veicolo. La semplice pressione di un pulsante sul volante cambierà la dinamica del veicolo; anche le informazioni per il conducente sul quadro strumenti e sull’HUD varieranno in funzione della modalità di guida selezionata.

La nuova Dodge Digital Key offre un accesso continuo alla Dodge Charger Daytona tramite smartphone e include una smart card NFC per le avventure senza telefono. L’applicazione gratuita per smartphone Dodge consente il monitoraggio remoto dei livelli di carica, l’impostazione dei programmi di carica e la localizzazione delle stazioni di ricarica.

All-new Dodge Charger Daytona

La Dodge Charger Daytona R/T annuncia un’autonomia di oltre 317 miglia, mentre la Charger Daytona Scat Pack, dalle prestazioni superiori, offre un’autonomia 100% elettrica di 260 miglia. I modelli di caricabatterie offriranno unità di ricarica a muro di Livello 2 opzionali o crediti di ricarica pubblica disponibili attraverso Free2move Charge, un ecosistema a 360° lanciato nel 2023 da Stellantis, che fornisce senza soluzione di continuità la ricarica e la gestione dell’energia per soddisfare tutte le esigenze dei clienti di veicoli elettrici. Entrambi i veicoli possono essere ricaricati da uno stato di carica compreso tra il 20% e l’80% in poco più di 27 minuti, utilizzando un caricatore rapido CCS di Livello 3. La capacità di carica stimata è di circa 9,9 miglia al minuto di tempo di ricarica per la Daytona R/T e di 8,1 miglia al minuto per la Daytona Scat Pack, utilizzando un caricatore rapido da 350 kW.

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Mazda CX-80: la più spaziosa