Ultim'ora
Motori
Motori R5 Turbo 3E: la showcar nata per il drift

R5 Turbo 3E: la showcar nata per il drift

(Adnkronos) - R5 Turbo 3E sarà esposta a partire dal prossimo 17 ottobre al Salone di Parigi 2022.

Punta al gaming forte di un’estetica aggressiva e di contenuti da vera supercar, una showcar 100% elettrica che rende omaggio alle due versione storiche del brand francese, la Renault 5 Turbo e la Turbo 2. A testimoniare il suo “rispetto” per la storia la sigla 3 è un simbolo di continuità e ne evidenzia la sua anima Green.

Trazione posteriore e un telaio tubolare, fondo piatto, roll bar omologato dalla FIA (Fédération Internationale de l’Automobile) ed una potenza totale di 280 kW (l’equivalente di 380 CV) per una coppia di 700 Nm.

La Turbo 3E è in grado di percorrere i 100 metri con partenza da fermo in soli 3,5 secondi, per una velocità di punta di 200 km/h.

La sua batteria ha una capacità di 42 kWh, il suo angolo di sterzata supera i 50 gradi consentendole di evitare ostacoli ed effettuare manovre da drift in tutta scioltezza.

Numerose le telecamere presenti a bordo e sulla carrozzeria, al posto dei fari anteriori e dei retrovisori esterni sono state posizionate delle telecamere per ottenere le migliori immagini durante le sessioni di drifting.

Tanta potenza a disposizione per un corpo macchina compatto, la R5 Turbo 3E è lunga 4 metri per un’altezza di soli 1,32 metri, considerevole la sua larghezza, pari a oltre 2 metri.

La carrozzeria è realizzata in materiali compositi, i finestrini in plexiglass rosa, sul cristallo posteriore sinistro lo sticker “La vie en rose” aggiunge un pizzico di estrosità ad una showcar senza compromessi.

Il suo alter ego digitale sarà utilizzato nel mondo dei giochi derivati dal “WEB 3”, dove sarà proposta una raccolta di NFT (Non Fungibile Token) relativa al veicolo.

Array

News settimanali

Leggi anche