Ultim'ora
Motori
Motori Pirelli Diablo Supercorsa: dalla WorldSBK alla produzione in serie

Pirelli Diablo Supercorsa: dalla WorldSBK alla produzione in serie

(Adnkronos) - Pirelli presenta la quarta generazione del Diablo Supercorsa. Annunciato lo scorso settembre e ora disponibile per la vendita al pubblico, il nuovo Pirelli DiabloSupercorsa V4 è un prodotto totalmente nuovo rispetto alla precedente generazione, in termini di disegno del battistrada, mescole, strutture e profili.

La prima versione ha debuttato nel 2002, il Diablo rappresentava una linea di prodotti che identificava pneumatici adatti a moto sportive, una storia che seguiva il lancio di prodotti con nomi evocativi come Mandrake, Phantom, Gordon, Demon e Dragon.

La serie dei Diablo Superbike è stata presentata nel 2005, pneumatici slick rivolti esclusivamente ad un utilizzo racing, a distanza di qualche anno, nel 2007, arriva la prima generazione di quello che rappresenterà una gomma da riferimento nelle classi Supersport e Superstock sia a livello mondiale sia nei campionati internazionali.

Allo stesso modo, Diablo Supercorsa SP negli anni è stato scelto come primo equipaggiamento delle più prestigiose moto supersportive e hypernaked

Due le versioni disponibili sul mercato del nuovo Pirelli Diablo Supercorsa V4, l’SC (acronimo di “Special Compound”) è il più veloce pneumatico intagliato da pista mai realizzato da Pirelli, una gomma ideale per essere utilizzata da piloti professionisti o da appassionati di track day, ha una struttura racing che consente una migliore uscita in curva e un disegno battistrada che consente una piega migliore.

Il Diablo Supercorsa SP V4, dove la sigla SP sta per “Sport Production” è un pneumatico per utilizzo stradale, destinato ai motociclisti che amano la guida sportiva non solo in pista ma anche su strada. Tra le sue peculiarità Pirelli segnala la rimescola sia all’anteriore che al posteriore, un profilo uguale a quello della versione SC e il disegno del battistrada con un’area slick per maggiori performance in piega.

Array

News settimanali

Leggi anche

Motori Porsche Italia: un 2022 da record