Ultim'ora
Motori
Motori Peugeot E-3008. Il futuro del Leone è segnato

Peugeot E-3008. Il futuro del Leone è segnato

PEUGEOT E-3008 è stato completamente ridisegnato per tracciare la strada del brand del futuro.

Con la presentazione di Nuovo E-3008 PEUGEOT entra in una nuova dimensione. Si tratta del primo modello a utilizzare la nuovissima piattaforma STLA Medium di Stellantis, che porta la gamma PEUGEOT a un livello superiore. Questa piattaforma innovativa è stata progettata per offrire le migliori prestazioni della categoria: autonomia (fino a 700 km), tempo di ricarica (30 minuti), piacere di guida, prestazioni, efficienza e servizi connessi (Trip Planner, ricarica intelligente, Vehicle to load, Plug&Charge e aggiornamenti « Over The Air »).

La gamma si basa su tre propulsori elettrici uno già in vendita con 210 CV di potenza massima e 527 km di autonomia, guidando come prescritto dal ciclo WLTP, e più avanti due altre versioni elettriche, con trazione integrale oppure con autonomia fino a 700 km. Inoltre, il nuovo PEUGEOT 3008 è già ordinabile con motore ibrido da 136 CV.

ALLURE: Peugeot E-3008, design superiore

Nuovo PEUGEOT E-3008 è immediatamente riconoscibile per le sue linee da SUV fastback. Una silhouette dinamica e aerodinamica (Cx 0,28) che permette a Nuovo PEUGEOT E-3008 di coniugare eleganza, efficienza e abitabilità.

Il dinamismo delle linee feline di Nuovo PEUGEOT E-3008 deriva anche dalle dimensioni equilibrate del veicolo (lunghezza: 4,54 m, larghezza: 1,89 m, altezza: 1,64 m), che lo rendono uno dei SUV 100% elettrici più compatti del segmento C, pur offrendo ampio spazio per i passeggeri e i bagagli.

Su Nuovo E-3008, PEUGEOT introduce un nuovo trattamento del frontale. Mentre l’iconica firma luminosa a tre artigli del marchio rimane saldamente al suo posto, il trattamento dei fari e della calandra è radicalmente nuovo.

Il frontale è disegnato intorno al nuovo emblema PEUGEOT, integrando la nuova firma luminosa e la calandra in continuità con il resto della carrozzeria, grazie a elementi in tinta.

I proiettori ultracompatti sono alloggiati in una fascia sottile ed elegante che si trova sopra la griglia e avvolge l’intero frontale. Si tratta di un elemento di design distintivo che conferisce a Nuovo PEUGEOT E-3008 un aspetto particolarmente penetrante, affermandone la modernità e la personalità.

I proiettori sono a LED su tutte le versioni. PEUGEOT E-3008 GT è dotato di serie della nuova tecnologia Pixel LED di PEUGEOT, che adatta automaticamente il fascio luminoso dei fari alle condizioni del traffico, mantenendo un’illuminazione ottimale senza disturbare gli altri utenti della strada.

PEUGEOT ha modernizzato la tradizionale inclinazione della linea fastback nel posteriore della vettura con uno spoiler «galleggiante». Quest’elemento innovativo esalta la curva della carrozzeria di Nuovo PEUGEOT E-3008, ottimizzando l’aerodinamica.

La generosa sezione posteriore di Nuovo PEUGEOT E-3008 offre uno stile dinamico, sottolineato dall’emblematica firma luminosa a tre artigli – in 3D sulle versioni GT – pur mantenendo una buona abitabilità nella seconda fila e un volume del bagagliaio (520 litri, indipendentemente dalla motorizzazione) identico a quello del precedente 3008.

Comfort eccezionale

L’abitacolo di Nuovo PEUGEOT E-3008 propone ai passeggeri un’esperienza rilassante, in uno spazio ampio e luminoso. I nuovi sedili anteriori – una combinazione di TEP e tessuto su Allure e TEP e Alcantara su GT – offrono un comfort eccezionale. I sedili sono caratterizzati da un invitante design sagomato e da una schiuma ad alta densità.

I sedili anteriori di Nuovo PEUGEOT E-3008 hanno ottenuto la certificazione AGR (Aktion für Gesunder Rücken) conferito da un’associazione tedesca indipendente di medici e terapeuti che si occupa della prevenzione del mal di schiena. Sulla versione GT, i sedili sono ventilati e dispongono di una funzione massaggio, mentre il riscaldamento è esteso ai sedili posteriori.

Per la prima volta nella gamma PEUGEOT, i sedili anteriori possono essere dotati di imbottiture laterali adattative che si gonfiano o si sgonfiano elettricamente per adattarsi perfettamente alla corporatura del passeggero.

Per garantire una buona qualità dell’aria  all’interno dell’abitacolo, Nuovo PEUGEOT E-3008 è dotato del sistema AQS (Air Quality System) che controlla costantemente la qualità dell’aria che entra nell’abitacolo e, se necessario, attiva automaticamente la funzione di riciclo dell’aria. Tranquillità completata, in opzione sull’allestimento GT, dal Clean Cabin, un sistema di trattamento dell’aria che filtra i gas inquinanti e il particolato. La qualità dell’aria viene visualizzata sul lato destro dello schermo panoramico.

L’isolamento acustico particolarmente curato può essere ulteriormente migliorato grazie ai vetri anteriori stratificati opzionali, abbinati a un impianto Hi-Fi Premium Focal® di altissima qualità, frutto di un lavoro di co-progettazione di diversi anni tra PEUGEOT e i team di Focal®, il marchio francese specializzato nell’Audio alto di gamma.

Capacità di guida semi-autonoma per Peugeot E-3008

PEUGEOT compie un ulteriore passo avanti verso la guida semi-autonoma con il sistema Drive Assist Plus, disponibile su Nuovo E-3008. Il sistema assiste il conducente utilizzando tutti i sensori dell’auto (telecamere, radar, ecc.) e le informazioni del sistema di navigazione connesso.

Questi sistemi di assistenza sono progettati per alleggerire il carico di lavoro del conducente su strade con più corsie come autostrade o superstrade:

– Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go e Lane Positioning Assist: è l’aiuto al mantenimento del veicolo nella propria corsia. Gestisce lo sterzo e la velocità di Nuovo PEUGEOT E-3008 per mantenerlo nella corsia e alla velocità impostata dal conducente.

– Semi-automatic Lane Change (Cambio di carreggiata semiautomatico): esegue il cambio di corsia per il conducente quando necessario. È sufficiente attivare l’indicatore e premere il pulsante «ok»  sul volante e il sistema lo guiderà verso la nuova corsia.

– Anticipated speed recommendation (Adattamento consigliato della velocità): il sistema rileva qualsiasi variazione del limite di velocità leggendo i cartelli stradali con i limiti di velocità e raccogliendo informazioni dal sistema di navigazione connesso, e suggerisce al conducente di regolare l’impostazione dell’Adaptive Cruise Control. Se viene rilevata la pioggia, il sistema suggerisce immediatamente di ridurre la velocità in linea con i limiti di velocità, ad esempio da 130 a 110 km/h in autostrada.

Queste funzionalità di guida semi-autonoma richiedono la convalida del conducente. I sensori assicurano che il conducente mantenga sempre le mani sul volante.

Gamma completa di sistemi di sicurezza attivi

E-3008 è dotato delle più recenti tecnologie PEUGEOT in materia di sicurezza attiva, in particolare di:

  • – Active Safety Brake, la frenata automatica di emergenza con allerta rischio collisione (rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 7 a 140 km/h), in base alle versioni;
  • – Active Lane Keeping Assist, avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata o della corsia di emergenza con correzione della traiettoria;
  • – Driver Attention Alert, in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida attraverso le analisi dei micromovimenti del volante;
  • – Extended Traffic Sign Recognition – Lettura estesa dei cartelli stradali con visualizzazione sul quadro strumenti digitale (stop, senso vietato, divieto di sorpasso, fine del divieto di sorpasso…) in aggiunta ai tradizionali cartelli di limiti di velocità;
  • – Sorveglianza dell’angolo cieco a lungo raggio (fino a 75 metri).;
  • – Hill Descent Control: riduce il rischio di sbandamento o di perdita di controllo del veicolo in discesa a velocità inferiori a 30 km/h, sia in marcia avanti che in retromarcia, regolando automaticamente la velocità;
  • – Advanced Grip Control, sistema di motricità avanzata che permette di ottimizzare l’aderenza sulle superfici scivolose. Può essere attivato su 3 posizioni: neve, fango e sabbia.

 Peugeot E-3008. Prestazioni elettriche superiori

La nuova piattaforma elettrica STLA Medium di Stellantis, inaugurata su E-3008, consente a PEUGEOT di soddisfare le aspettative dei clienti di veicoli 100% elettrici in termini di prestazioni, efficienza, autonomia e capacità di ricarica.

PEUGEOT E-3008 è il primo modello a beneficiare della nuovissima piattaforma STLA Medium di Stellantis. Progettata per i futuri veicoli elettrici del Gruppo, stabilisce un nuovo punto di riferimento sul mercato.

La piattaforma STLA Medium “BEV-by-design” è caratterizzata da un’energia di bordo record tra le ruote, con un massimo di 98kWh in un passo che è stato mantenuto corto (2,73 m per PEUGEOT E-3008). Questa progettazione ad alte prestazioni consente a PEUGEOT E-3008 di offrire la migliore autonomia della categoria (fino a 700 km) pur rimanendo compatto (4,54 m di lunghezza).

Vasta gamma di motorizzazioni

Progettato sin dall’inizio come modello elettrico, Nuovo PEUGEOT E-3008 dispone di una gamma di 3 motorizzazioni a zero emissioni (ciclo WLTP in corso di omologazione) che soddisfano tutte le esigenze dei clienti:

  • – Autonomia di 527 km, 2 ruote motrici, 210 CV/157 kW,
  • – Dual Motor con un’autonomia di 527 km, 4 ruote motrici, 320 CV/240 kW,
  • – Autonomia estesa fino a 700 km, 2 ruote motrici, 230 CV/170 kW.

Questa nuova generazione di motori sincroni a magneti permanenti offre maggiore potenza e maggiore efficienza.  Le versioni a 2 ruote motrici erogano 157 kW (343 Nm) o 170 kW (343 Nm). La versione a 2 motori e 4 ruote motrici eroga un totale di 240 kW (157 kW anteriori e 83 kW posteriori). Il motore anteriore eroga una coppia di 343 Nm e quello posteriore di 166 Nm.  

La batteria

La batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio da 400V, con composizione chimica NMC (Nickel, Manganese e Cobalto), è posizionata sotto il pianale e alimenta il motore elettrico per la trazione del veicolo.

Gli altri dispositivi elettrici (luci, infotainment, ecc.) continuano a essere alimentati da una batteria a 12V, a sua volta alimentata dalla batteria ad alto voltaggio tramite il convertitore.

La gestione termica della batteria utilizza liquido di raffreddamento in circolazione per garantire una ricarica ultraveloce, un’autonomia ottimizzata e una maggiore durata.

La batteria è garantita per 8 anni (o 160.000 km) al 70% della sua capacità di carica.

VIDEO – NEW PEUGEOT E-3008 2024 – FIRST TEST DRIVE:

PODCAST – THIERRY LONZIANO RACCONTA LA NUOVA PEUGEOT e-3008 ELECTRIC:

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Mazda CX-80: la più spaziosa