Ultim'ora
Motori
Motori Nuove Audi Q4 e-Tron e Sportback: più CV e più KM

Nuove Audi Q4 e-Tron e Sportback: più CV e più KM

Arrivano le nuove versioni dell’elettrica Audi Q4 e-tron e portano in dote maggiore efficienza e potenza, ma è davvero sufficiente?

Chi guarda all’elettrico oggi, vorrebbe più autonomia per fare meno soste e perdere meno tempo, e qui la Q4 e-tron ha raggiunto lo scopo, poi vorrebbe un prezzo adeguato ad un’auto tradizionale a motore termico per avere una reale scelta, anche su questo Q4 e-tron parte da un prezzo paragonabile alla cugina Q5 a motore termico, ma ovviamente, non aspettatevi prezzi abbordabili quando si parla di Audi. Infine, sempre chi guarda all’elettrico, vorrebbe dei costi alle colonnine di ricarica veloci più bassi, perché i prezzi senza abbonamenti stanno aumentando davvero troppo e di km reali con l’elettrico se ne fanno pochi.

Non chiediamo una rete di ricarica più efficiente e capillare perché per ora non se ne vede la luce, ma senz’altro una maggiore attenzione da parte delle istituzioni non sarebbe male, se è vero che l’elettrico diventerà il nostro futuro. A tutte queste richieste insomma, Audi prova a dare qualche risposta aggiornando per l’ennesima volta, il suo SUV elettrico di maggior peso commerciale, la Q4.

Quest’ultimo aggiornamento promette più potenza, efficienza ed autonomia, ma sarà abbastanza per competere sul mercato elettrico sempre più competitivo?

Sia per le concorrenti dirette, sia per le emergenti aziende cinesi sempre più agguerrite e sia per Tesla, che con modelli globali uguali per tutti i mercati riesce ad abbassare costantemente i prezzi, la partita si gioca sempre di più sulla qualità, l’efficienza elettrica ed il peso commerciale del brand.

Nuova Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron

La batteria

Le nuove versioni della Q4 e-tron presentano batterie da 77 kWh netti (82 kWh nominali), con una ottimizzazione della chimica delle celle per una ricarica più rapida. Ma, nonostante la batteria possa caricarsi dal 10 all’80% in soli 28 minuti, rimane il dubbio sulla reale autonomia di oltre 550 km con una sola carica, se vogliamo rimanere con i piedi per terra ci è sembrata più veritiera una soglia intorno ai 350 km con un utilizzo misto città, extraurbano e autostrada e senza badare troppo ai consumi.

Prestazioni

L’aumento di potenza e di efficienza sono evidenti, con motori sincroni a magneti permanenti che migliorano le prestazioni complessive. Quest’unità eroga 82 CV e 235 Nm di coppia in più rispetto al precedente propulsore. Audi Q4 45 e-tron e Audi Q4 Sportback 45 e-tron, evoluzioni delle versioni 40 e-tron 2WD, possono così contare su 286 CV e 545 Nm di coppia anziché i precedenti 204 CV e 310 Nm.

Upgrade nell’ordine, rispettivamente, del 40% e del 75% cui consegue uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi anziché in 8,5 secondi.

Un upgrade che riguarda anche la versione top di gamma, cui si accompagnano prestazioni ancora più brillanti, tanto che la variante 55 e-tron quattro, forte di 340 CV grazie a un incremento della potenza di 41 CV, realizza da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi.

Tecnologia

La nuova Q4 e-tron 2024 vanta anche miglioramenti nel comfort di guida e negli assistenti alla guida, come il cambio di corsia assistito e il portellone elettrico gestibile con il piede, tutte cose che sembrano futili ma aiutano non poco nel quotidiano.

Inoltre, Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron si avvalgono di serie della funzione Plug & Charge (PnC). Presso le stazioni di ricarica IONITY ed Ewiva, le vetture ottengono l’autorizzazione automaticamente all’inserimento del cavo di ricarica e avviano l’operazione senza bisogno di alcuna scheda o app.

Recensione Nuova Audi Q4 e-tron 2024

Su strada, l’iniezione di potenza si sente ma non fa la differenza, l’accelerazione immediata dell’elettrico rimane un fattore sorprendente ed in grado di coinvolgere alla guida nonostante l’assenza del sound degli scarichi. Ovviamente, se volete il massimo dell’efficienza, scordatevi velocità di crociera da primato, con l’elettrica si guida con un approccio zen, molto rilassato, tipo vela, ci si lascia trasportare dalle scie, dai venti e si sfruttano le discese per ricaricare fino all’ultimo elettrone… diciamo che su un viaggio intorno ai 700 km, l’obiettivo è ridurre le soste per la ricarica ad una, massimo due, se non si ha la certezza di ricaricare una volta arrivati alla meta del nostro viaggio.

Insomma, la formula più KM e più CV sembra convincere, ma non aspettatevi per ora un’efficienza ed una fruibilità paragonabile ad una motorizzazione termica evoluta.

Prezzi: da 57.800 €

Guarda le foto della nuova Audi Q4 e-Tron 2024

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Mazda CX-80: la più spaziosa