Ultim'ora
Motori
Motori Nuova Peugeot 308 tra le finaliste del premio Autobest 2023

Nuova Peugeot 308 tra le finaliste del premio Autobest 2023

(Adnkronos) - Nuova Peugeot 308 è tra le finaliste dell’edizione 2023 del premio Autobest.

Trentuno giornalisti indipendenti provenienti da 31 paesi europei che compongono la giuria di Autobest 2023, hanno selezionato la nuova Peugeot 308 tra le sei finaliste.

Il titolo sarà assegnato a metà dicembre, la giuria di esperti decreterà la “Best By Car of Europe”, all’auto che rappresenterà il miglior acquisto in Europa per il 2023.

Già dopo poche settimane dal lancio si è saldamente posizionata in Europa tra le vetture compatte da segmento C più apprezzate, numerosi i premi ottenuti, dal German Car of the Year 2022 al Women’s World Car of The Year 2022, dal Red Dot Award 2022 al Trophée de l’Argus 2022.

Nonostante il suo posizionamento all’interno di un segmento ultra-competitivo, la nuova 308 ha una forte personalità estetica, sia in versione 5 porte che Station Wagon, ha uno stile innovativo e un design che ricorda immediatamente il DNA Peugeot. Disponibile sia con motorizzazioni benzina che diesel, la versione top di gamma è rappresentata dalla plug-in hybrid, alimentazione disponibile sin dal lancio, nel corso della seconda metà del 2023, arriverà la full electric.

La variante completamente elettrica sarà disponibile sia in configurazione cinque porte che station e sarà alimentata da un’unità da 156 CV per 260 Nm di coppia, in grado di garantire un’autonomia superiore ai 400 km nel ciclo WLTP.

Una motorizzazione a zero emissioni e vibrazioni, che andrà a completare l’offerta attuale che vede la PHEV quale punta di diamante di una gamma estremamente e ben articolata.

Ha una capacità di 54 kWh ed è composta per l’80% da Nichel, il 10% da Manganese e il restante 10% da Cobalto. La sua tensione di alimentazione è di 400 V.

Grazie alla notevole efficienza raggiunta, merito del mix tra motore, batteria e aerodinamica (frontale e sottoscocca sono stati modificati), ma anche dell’ottimizzazione dei pesi e dell’adozione di pneumatici a bassa resistenza di rotolamento. Il Marchio del Leone dichiara un consumo medio energetico di 12,7 kWh per 100 km.

Array

News settimanali

Leggi anche

Motori Porsche Italia: un 2022 da record