Ultim'ora
Motori
Motori Nissan Ariya: oltre 400 test per garantire la massima sicurezza

Nissan Ariya: oltre 400 test per garantire la massima sicurezza

(Adnkronos) - Nissan Ariya è un crossover elettrico di nuova generazione che ha conquistato le 5 stelle nei test Euro NCAP.

Un punteggio elevato quello fatto registrare dal crossover coupé 100% elettrico, Nissan Ariya dimostra così come anche un’auto elettrica sia in grado di preservare efficacemente guidatore, passeggeri e altri utenti della strada.

Un capitolo importante per il marchio Nissan è proprio quello dedicato alla sicurezza, un aspetto che assume una priorità assoluta in fase di progettazione e realizzazione dei nuovi modelli, un impegno che rientra nel piano a lungo termine “Nissan Ambition 2030” per una mobilità del futuro sostenibile, sicura e intelligente.

Nel Centro Tecnico Nissan di Atsugi in Giappone, un team di ingegneri specializzati ha sottoposto la Ariya a oltre 400 test, riproducendo impatti frontali, laterali e posteriori, arrivando persino alla simulazione dell’impatto con i pedoni. La tolleranza nei test è di appena un millesimo di secondo, questo lo standard previsto dalle severe norme del brand nipponico.

Per valutare la sicurezza passiva del crossover elettrico, Nissan ha misurato le forze d’urto sulla carrozzeria e sui componenti strutturali della vettura, valutando gli effetti e la quantità di energia che si trasferisce all’abitacolo. Per capire le possibili conseguenze sugli occupanti, sono stati utilizzati dei manichini di varie altezze e corporature, tutti dotati di sensori in varie parti del corpo, soprattutto quelle più delicate.

Grazie alla sua esperienza, Nissan ha messo a punto uno standard di sicurezza che risulta persino più completo di quello richiesto dalle autorità di regolamentazione, i rigorosi test effettuati presso il Centro Tecnico di Atsugi, hanno promosso a pieni voti la sicurezza attiva e passiva della Ariya.

Un plus che le consente di evitare o ridurre al massimo le conseguenze per chi è a bordo a seguito di un impatto laterale e frontale, una sicurezza certificata anche dall’Organizzazione indipendente Euro NCAP, che le ha assegnato il punteggio di 5 stelle, il massimo in termini di sicurezza dei veicoli.

Array

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Mazda CX-80: la più spaziosa