Ultim'ora
Motori
Motori Nissan: 5 stelle Euro NCAP per tutti i suoi crossover elettrificati

Nissan: 5 stelle Euro NCAP per tutti i suoi crossover elettrificati

(Adnkronos) - Nissan conquista le 5 stelle Euro NCAP con tutti i nuovi crossover elettrificati.

A conquistare il massimo punteggio in termini di sicurezza dei veicoli sono la X-Trail e-Power e la Nissan Ariya 100% elettrico, in precedenza già la Juke e Qashqai nel 2019 e nel 2021, avevano conquistato le 5 stelle Euro NCAP, un riconoscimento esteso anche alle rispettive versioni elettrificate e-Power.

Il risultato raggiunto, rispettivamente 88% e 86%, testimonia la grande qualità costruttiva raggiunta dai nuovi modelli, le due vetture sono realizzate su piattaforme diverse, per entrambe ampio è stato l’utilizzo di acciai ad altissima resistenza nelle aree chiave, una sozzume che consente di preservare più efficacemente gli occupanti della vettura. Tra i sedili anteriori è presente un nuovo airbag che impedisce che la testa del guidatore e passeggero urtino fra loro in caso di impatto laterale.

Nel test “Sicurezza dei bambini” X-Trail e Ariya hanno ottenuto rispettivamente 90% e 89%, un risultato eccezionale per un crash test che simula a bordo la presenza di bambini di età compresa tra i 6 e 10 anni.

Per la categoria “Sicurezza di pedoni e ciclisti”, test che valuta la capacità del veicolo di identificare e avvisare il conducente della presenza di pedoni o altri utenti vulnerabili su strada, nuova X-Trail e Ariya hanno ottenuti il 74%, entrambi i veicoli sono dotati di numerosi dispositivi di assistenza alla guida, dal sistema intelligente di frenata d’emergenza al riconoscimento degli oggetti in movimento, quest’ultimo rileva la presenza di ostacoli in movimento in prossimità della vettura.

David Moss, Senior Vice President, Regional Research & Development, Nissan AMIEO, ha dichiarato: “X-Trail e Ariya hanno ottenuto entrambe ottimi risultati pur essendo vetture molto diverse fra loro. Questo riflette l’approccio trasversale adottato da Nissan nello sviluppo dei propri modelli, che parte dalla progettazione della carrozzeria, che prevede l'uso di materiali e tecniche di produzione avanzati per garantire un'eccellente integrità strutturale. A questo si aggiunge una dotazione di tecnologie di sicurezza capaci di identificare potenziali pericoli e aiutare il guidatore a evitare incidenti. I test e le valutazioni Euro NCAP danno la dimensione di quanto Nissan ritenga importante la sicurezza e il benessere dei propri clienti”.

Array

Array

Array

News settimanali

Leggi anche