Ultim'ora
Motori
Motori New Volkswagen ID3 - Esperienza nella Foresta Nera

New Volkswagen ID3 - Esperienza nella Foresta Nera

Gli ingredienti per una fantastica avventura ci sono tutti; e allora partiamo con la nuova Volkswagen ID3, carica al 100%, i suoi 58 kw ci promettono un autonomia di 390 km: quelli che ci occorrono per raggiungere Landau sul lago di Costanza prima tappa sulla nostra via verso la Foresta Nera.

Foresta Nera, un luogo avvolto nel mito di un aura di mistero, il paese delle fiabe dei fratelli Grimm da Biancaneve a Cappuccetto Rosso con i fitti boschi a fare da corona a paesi e castelli. La Bella Addormentata nel Bosco e Hansel e Gretel le fiabe che danno un senso di magia alla bellezza paesaggistica che inserisce di diritto la Foresta Nera nella lista delle 7 meraviglie naturali d’Europa.

Un territorio montuoso nel sud-ovest della Germania. Una regione ricoperta da solitarie foreste di conifere scure punteggiate da pittoreschi villaggi e meraviglie naturali come le cascate di Triberg o l’alta via della Foresta Nera (Schwarzwaldhochstrasse): un percorso automobilistico ameno e sorridente che per la vastità dei panorami sopra le ondulate foreste dagli orizzonti infiniti, riporta con la fantasia agli spazi del grande nord europeo.

La bellezza romantica infine di villaggi pittoreschi con le case a graticcio che si ammirano con stupore a Schiltach, come Triberg che, oltre alle cascate più alte e suggestive della Germania, vanta la più grande concentrazione di orologi a cucù del mondo! Le stazioni termali infine sono un ulteriore richiamo per i visitatori in cerca di benessere.

L’itinerario da noi scelto passa per le rive del Lago di Resia con il suo campanile solitario emergente dalle acque. Passo Resia e siamo in Austria. Il navigatore ci consiglia una ricarica per raggiungere la destinazione impostata e nel contempo ci segnala tutte le altre aree di servizio dotate di colonnine di ricarica che ormai si trovano quasi in tutti autogrill della superstrada che attraverso le alpi austriache porta nel sud della Germania a Lindausul Lago di Costanza.

Sosta caffè, ricarica superfast e, in un totale di 5 oredi confortevole viaggio, eccoci a Lindau. Parcheggio con punto di ricarica e albergo nel centro storico perla scoperta di una delle più belle cittadine tedesche. Con una ricarica completa ripartiamo di buon mattino verso la Foresta Nera che dà il nome anche alle tradizionali torte di Triberg che ci sta aspettando con le sue cascate e con gli orologi a cucù più grandi del mondo.

La strada si snoda sinuosa attraverso zone disabitate e incontaminate: la guida è piacevolissima, lo sterzo asseconda dolcemente gli slalom della strada sempre più panoramica.

La Schwarzwaldhochstrasse, una delle più rinomate rotte turistiche tedesche, famosa per i panorami sulle valli e le pianure del Reno è una cascata di emozioni fino al suo termine, la storica cittadina di Gernsbach. Prossima tappa Schiltach, villaggio pittoresco, magico e fiabesco come il Castello di Neuschwanstein. La nostra ID3 con il suo navigatore ci guida con sicurezza e precisione attraverso il polmone verde degli oltre 6.000 km quadrati della magica Foresta Nera.

Il Castello di Neuschwanstein è difficile da pronunciare quanto difficile da immaginare, un meraviglioso gioiello incastrato nelle alpi Bavaresi. Perdendoci con lo sguardo nelle sue candide guglie ripensiamo ai più di 1.000 km alle nostre spalle, 1.000 emozioni da ricordare.

Ultima ricarica prima del passo del Brennero che dai 1.370 metri di quota ci porta fino ai 265 metri di Bolzano. Scendiamo con il selettore di marcia in B per una dolce frenata rigenerativa, non solo a consumo nullo ma anche con una percentuale di ricarica accumulata sufficiente per portaci a casa, ai 958 m. di Fai della Paganella.

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Mazda CX-80: la più spaziosa