Ultim'ora
Motori
Motori NEW BMW F800-900 GS - Offroad Time!

NEW BMW F800-900 GS - Offroad Time!

Fino a non troppi anni fa le moto da 900/1.000 di cilindrata erano le più grosse e potenti del mercato, ora queste cubature sono considerate medie perché più o meno in tutti i segmenti le proposte da oltre 1.300 cc sono la normalità. BMW è da sempre stata protagonista nel settore di quelle che ora possiamo considerare medie cilindrate e in questo 2024 ha voluto rinnovare completamente la propria gamma delle crossover intorno a un litro di cubatura, quella delle F 800 e 900 GS

Le tre moto in gamma, la F 800 GS, la F 900 GS Adventure e la F 900 GS condividono lo stesso motore da 895 cc declinato però, grazie all’elettronica, in due versioni di potenza che prevedono 87 cv a 6.750 giri/min per la F 800 GS e 105 cv a 8.500 giri/min per le due F 900. Anche il telaio resta il medesimo anche se, soprattutto per la F 900 GS la dotazione ciclistica in termini di dimensioni dei cerchi e di sospensioni riesce a creare prestazioni on e off road e caratteristiche assai diverse fra loro e del tutto peculiari. 

Partendo dalla più “tranquilla” F 800 GS il cambiamento rispetto alle precedenti F 750 si osserva immediatamente grazie al nuovo look decisamente più attuale e dinamico. La “piccolina” della gamma, che è disponibile fra l’altro anche depotenziata per chi abbia la patente A2, con la sua sella posta a soli 815 mm da terra consente un saldo appoggio dei piedi a terra anche per chi non sia un giocatore di basket, la moto è confortevole, ben rifinita e decisamente versatile, pronta, oltretutto, al montaggio di borse rigide posteriori ed eventuale bauletto per farne una fedele compagna di viaggio anche in coppia. 

La F 800 monta ruote di diametro “classico” per la categoria con cerchio posteriore da 17” e anteriore da 19”, il motore gira davvero rotondo con un’erogazione particolarmente fluida. La forcella da 41 mm. di diametro e il mono posteriore da 170 mm di escursione sono regolabili meccanicamente ma, volendo, si può avere come optional il Dynamic ESA al posteriore che consente una regolazione elettronica. La F 800 GS, insomma, è una valida moto tuttofare adatta anche a chi non desideri prestazioni monster ma si rivolga ad un impiego più quotidiano e a tutto tondo compreso un intenso uso metropolitano. 

La F 900 GS Adventure, invece, più massiccia nelle forme, soprattutto per il grosso serbatoio da “nave del deserto” è la declinazione più “globetrotter” fra le nuove crossover di Monaco di Baviera. Il suo look da “dura” potrebbe sembrare persino un po’ minaccioso ma nella realtà anche la Adventure resta una moto assolutamente amichevole e piacevole da usare e adatta a chi voglia sognare un epico viaggio esotico anche solo scorrazzando in un weekend fuori porta. 

Tutte e tre le moto, fra l’altro, condividono i fari full LED, le manopole riscaldate e un cockpit dotato di schermo touch TFT da 6,5” davvero ben visibile in ogni occasione e condizione di luce ed efficace nel fornire tutte le informazioni necessarie al pilota. La Adventure viene proposta con cerchio da canonici 17” al posteriore ma davanti si passa a 21” con una ruota anteriore molto più adatta anche alla pratica del fuoristrada. Tale vocazione viene confermata dall’adozione di una forcella Showa da 43 mm di diametro e da un mono posteriore capace di 215 mm di escursione e, soprattutto, completamente regolabile. 

F 900 GS Adventure: Forcella Showa da 43 mm di diametro, Mono posteriore capace di 215 mm  di escursione e completamente regolabile.

I 105 cv del bicilindrico in linea bavarese si sentono subito, la Adventure è brillante e dinamica e sull’asfalto si guida molto bene, divertendosi, in sicurezza e con la bella sensazione di poter macinare tanti chilometri di bella guida sempre in scioltezza. 

Ma finalmente arriviamo alla più gustosa fra le novità di questa gamma, la F 900 GS, la versione più specifica per l’offroad che anche esteticamente si distingue nettamente dalle sorelle. L’impressione visiva è da subito quella di una moto più snella, alta con la sella a 870 mm da terra, ben piantata sulle ruote e sulle sospensioni che prevedono una forcella Showa da 45mm davanti e un mono Sachs completamente regolabile al posteriore. In BMW Motorrad ci tengono a far sapere che l’ottanta per cento di questa moto è completamente nuovo. E si sente! Su strada a dispetto della soggezione che la ruota da 21 potrebbe generare la F 900 GS si comporta davvero bene, salda sulle sospensioni, scende bene in piega, tiene bene le traiettorie e in pochi km diventa velocemente intuitiva e appagante. 

F 900 GS: sella a 870 mm da terra, sospensioni con forcella Showa da 45mm davanti, mono Sachs completamente regolabile al posteriore.

Lasciando l’asfalto, soprattutto con le giuste gomme e con il pacchetto Enduro Pro disponibile come optional, la F 900 GS sa realmente sorprendere mostrando una straordinaria propensione ad affrontare in scioltezza anche ostacoli e condizioni che difficilmente potranno essere terreno d’impiego della maggior parte di quanti la compreranno. In questo senso anche la dieta che le ha fatto perdere 14 kg rispetto al passato mostra tutti i suoi effetti positivi. Una bella e divertentissima sorpresa questa F 900 GS.       

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Mazda CX-80: la più spaziosa