Ultim'ora
Motori
Motori Nasce il nuovo e-bus di BYD e Castrosua

Nasce il nuovo e-bus di BYD e Castrosua

BYD, leader mondiale nella produzione di veicoli a nuova energia, ha avviato la prima collaborazione con Castrosua, azienda specializzata nella costruzione di carrozzerie per autobus, con il lancio di un e-bus presentato ufficialmente il 29 maggio scorso in Spagna. Si tratta di una nuova era per gli e-bus a zero emissioni nella categoria 12 metri, poiché combina l’esperienza di BYD nella tecnologia dei telai per autobus elettrici con le rinomate carrozzerie di Castrosua.

Telaio BYD all’avanguardia

Il telaio BYD è il cuore del nuovo e-bus, frutto della vasta esperienza dell’azienda in fatto di innovazione per autobus elettrici. BYD, infatti, ha venduto oltre 90.000 e-bus in tutto il mondo, grazie anche all’efficienza e all’affidabilità dei suoi telai.

Uno dei vantaggi principali è il controller 6-in-1 che integra l’intero ecosistema dell’autobus per migliorare l’affidabilità e l’efficienza operativa, nonché l’efficienza energetica. Il sistema di gestione termica della batteria BYD assicura che la batteria rimanga alla temperatura operativa ottimale, adattandosi alle varie condizioni climatiche. Stabilità e sicurezza della batteria sono invece garantite dall’utilizzo di modelli in ferro-fosfato sviluppati proprio da BYD e che hanno superato tutti i testi di sicurezza più rigorosi.

Carrozzeria Castrosua: massima personalizzazione

Castrosua mette del suo nella carrozzeria Nelec che si contraddistingue per l’alta configurabilità. Grazie, infatti ad una fase di modellazione in 3D, durante l’ideazione, è possibile sviluppare tutte le opzioni di personalizzazione e adattamento, snellendo i processi di produzione, riparazione e manutenzione, fornendo al contempo presentazioni avanzate e complete per aiutare il cliente nel processo decisionale.

Nelec quindi si presenta come un veicolo ecologico, con materiali nuovi, dotati di illuminazione indiretta a led per tutto il veicolo, grazie alla quale l’ambiente interno si presenta luminoso e spazioso. Il design della cabina di guida risulta spazioso ed ergonomico, con l’inserto di elementi innovativi come il sistema di tergicristalli a motori indipendenti su ciascun braccio e un sistema di canalizzazione dell’aria indipendente, insieme a sistemi di visione indiretta, quali telecamere digitali al posto degli specchietti.

La sicurezza è garantita dalla conformità al regolamento 66 sulla resistenza al ribaltamento e a diverse altre caratteristiche che superano i requisiti attualmente richiesti dalla legge. Ma, nonostante la sua affidabilità, il veicolo risulta il più leggero del mercato nella sua categoria.

Pronto per il mercato spagnolo

L’e-bus BYD-Castrosua da 12 metri può ospitare fino a 92 passeggeri, il che lo rende ideale per i servizi di autobus urbani. Con una capacità della batteria di 422 kWh, offre anche un’autonomia impressionante di oltre 450 km con una singola carica.

Le due aziende hanno annunciato che presto altri e-bus BYD-Castrosua da 12 metri saranno completati per entrare a far parte delle flotte elettriche urbane, supportando quindi la transizione energetica del trasporto pubblico spagnolo. Questo gioiello vedrà anche un’esposizione alla fiera UITP Summit 2023 di Barcellona presso lo stand BYD 7G 100 nel Padiglione 7.

Leggi anche:

https://www.m3motorcube.com/2023/05/10/news-mondo-motori/byd-la-cina-e-vicina/

https://www.m3motorcube.com/2023/05/30/news-mondo-motori/in-italia-sempre-piu-e-bus-e-a-genova-arrivano-le-fermate-con-sistema-flash-charge/

https://www.m3motorcube.com/2023/05/23/news-mondo-motori/enel-x-e-il-trasporto-pubblico-elettrico/

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Mazda CX-80: la più spaziosa