Ultim'ora
Motori
Motori Mercedes Suv Attack - Scelta libera tra ibrido e elettrico

Mercedes Suv Attack - Scelta libera tra ibrido e elettrico

Una scelta libera nella gamma Suv Mercedes, la filosofia della Stella non cambia, offrire ai propri clienti la libertà di scegliere tra le motorizzazioni ibride diesel o benzina e l’alternativa 100% elettrica. Ecco spiegato, perché l’offensiva tecnologica by Mercedes riparte con elettriche ed endotermiche che vanno a braccetto.

Un vero Suv Attack, perché la gamma suv della Stella conta ben 12 modelli, dalla GLA alla GLS con 4 modelli 100% elettrici. A questi si aggiungono poi due Station Wagon All-Terrain, la Classe C e la Classe E, che strizzano l’occhio al mondo delle vetture a ruota alta. Insomma un’offerta completa che è pronta ad accontentare qualunque esigenza, dai benzina ai diesel di ultima generazione, mild e plug-in hybrid, fino ai modelli 100% elettrici, ce n’è per tutti, non solo di modelli, ma anche di tecnologie di trazione.

Nel 2023 il segmento SUV ha rappresentato per Mercedes-Benz Italia il 65% sul totale delle vendite.

GLA è il bestseller della gamma suv e la motorizzazione di riferimento nel comparto suv è udite, udite il diesel! Si avete capito bene, il cliente Mercedes se sceglie un suv vuole un motore diesel, ovviamente ibrido e pulito. 

Al vertice di tutta la famiglia, continua ad esserci la mitica iconica classe G, che nell’ultima versione comprende anche una variante elettrica. Perché anche in Mercedes tutto è focalizzato all’elettrico ma si rimane concentrati anche sulle motorizzazioni tatticamente più flessibili come quelle termiche, benzina o diesel ma comunque elettrificate, ibride o plug-in che siano. 

Fino al momento in cui ci sarà una richiesta di motorizzazioni termiche Mercedes sarà presente con le proprie soluzioni. Strategicamente concentrati sull’elettrico ma tatticamente flessibili con soluzioni ibride. 

GLC è stata una scommessa vinta da subito e rappresenta un punto di riferimento del mercato, la versione plug-in diesel assicura oltre 100 km di autonomia in elettrico, quindi si circola tranquillamente durante la settimana in elettrico e, quando serve, ad esempio nei lunghi viaggi, entra in gioco la controparte diesel. 

La gamma di modelli comprende motori a quattro cilindri benzina e diesel, combinati con un motore elettrico. Quattro di questi sono realizzati con la tecnologia mild hybrid con alternatore-starter integrato (ISG) di seconda generazione. Altre tre motorizzazioni sono di tipo ibrido plug-in con potenza complessiva massima di 280 kW (381 CV) e coppia complessiva massima di 750 Nm. 

GLE è il top di gamma ed ha nella cugina EQE la controparte 100% elettrica. La Mercedes-Benz GLE, grazie alla sua versatilità, è particolarmente adatta alla famiglia, al tempo libero, ai lunghi viaggi, con un’importante capacità di carico. La trazione 4MATIC garantisce sicurezza e piacere di guida anche in condizioni di scarsa trazione o su terreni fuoristrada con pendenze impegnative. Interessante anche la capacità di traino che arriva fino a 3,5 tonnellate. La gamma di motori è interamente elettrificata e comprende mild hybrid con sistema a 48 volt e generatore di avviamento integrato (ISG) e ibridi plug-in di quarta generazione. 

EQE SUV offre le innovazioni sostanziali di EQS, ma al tempo stesso è più dinamica di EQS SUV. EQE SUV è una delle rappresentanti più spaziose della sua categoria. È più compatta di EQE Berlina e ha un passo più corto e soprattutto garantisce fino a 590 chilometridi autonomia, almeno stando a quanto dichiarato dalla Casa.

Infine, la EQS, le generose misure di questo SUV creato appositamente per la piattaforma elettrica, vanno a beneficio delle dimensioni interne. Anche il bagagliaio è particolarmente spazioso. Grazie ai potenti motori elettrici, alla trazione integrale 4MATIC molto reattiva e all’intelligente programma OFFROAD, EQS SUV è a suo agio anche nel fuoristrada leggero. 

Nel 2023 il 64,2% dei clienti ha optato per una motorizzazione Diesel di ultima generazione. Il 13,2% per il benzina, il 16,2% per un motore plug-in, il 6% motori 100% elettrici.

Insomma, con 12 modelli SUV, inclusi quattro completamente elettrici, la filosofia della Stella rimane immutata: offrire ai clienti la massima libertà di scelta. Mentre la transizione verso la mobilità elettrica è al centro della strategia, Mercedes rimane fedele alla sua storia, garantendo la presenza di motorizzazioni endotermiche avanzate, pulite ed elettrificate.

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Mazda CX-80: la più spaziosa