Ultim'ora
Motori
Motori Mercedes-AMG GT3 Edition 55: 5 esemplari costruiti a mano

Mercedes-AMG GT3 Edition 55: 5 esemplari costruiti a mano

(Adnkronos) - Mercedes-AMG GT3 Edition 55 sarà prodotta in soli 5 esemplari. Nasce per celebrare i 55 anni dalla divisione sportiva AMG, un’auto da corsa non destinata all’utilizzo stradale, rigorosamente costruita a mano.

Cinque esemplari realizzati con una cura e qualità costruttiva artigianale, la Mercedes-AMG GT3 Edition 55 sarà assemblata nello stabilimento AMG di Affalterbach.

Non è omologata secondo gli standard FIA, nessuna limitazione per una supercar esclusiva in tutto, a partire dal sound del motore.

Un otto cilindri a V da 6.3 litri, una potenza di oltre 650 CV, circa 100 in più della versione omologata FIA. La Edition 55 è dotata di un impianto di scarico in Inconel, totalmente libero, per un sound da auto da corsa.

La carrozzeria è verniciata in una tonalità grigia con diversi accenti rossi, le appendici aerodinamiche, dell'alettone posteriore alle minigonne fino allo splitter anteriore e all’estrattore aria posteriore, sono in fibra di carbonio, con trama a vista.

Anche gli interni sono personalizzati, i sedili sono rivestiti in pelle scamosciata con guscio in materiale composito e riportano lungo lo schienale il logo “55”. Una targhetta presente lungo il tunnel centrale, riporta il numero progressivo di produzione “1/5”.

Rispetto alla AMG GT stradale, la plancia è stata totalmente rivista, la strumentazione posta dinanzi al pilota è stata sostituita da uno display ad alta risoluzione della Bosch, che riporta numerose informazioni in merito all’utilizzo della vettura in pista, dai tempi sul giro alla marcia inserita, senza tralasciare la velocità raggiunte e le varie temperature di esercizio del circuito di raffreddamento e olio motore.

I fortunati proprietari alla consegna della Mercedes-AMG GT3 Edition 55 riceveranno anche un cronografo IWC con numero di telaio della vettura inciso sul retro della cassa.

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Mazda CX-80: la più spaziosa