Ultim'ora
Motori
Motori Maserati Folgore Day: la nuova era elettrica

Maserati Folgore Day: la nuova era elettrica

Maserati, nella giornata di ieri, ha riunito stampa e addetti ai lavori per il Folgore Day. L’evento ha segnato ufficialmente l’ingresso nella nuova dimensione elettrica, dove la gamma Folgore è pronta a dominare e rappresentare nel mondo il futuro del Brand.

Maserati Folgore Day

Un viaggio all’insegna di elettrificazione, innovazione, lusso ed eccellenza nella migliore tradizione italiana, che Maserati ha intrapreso nell’ultimo anno con il lancio dei suoi modelli 100% elettrici: GranTurismo Folgore, la prima vettura completamente elettrica del Tridente, Grecale Folgore, il primo SUV spinto da un propulsore full electric, e ora, GranCabrio Folgore, l’elegante e raffinata versione a cielo aperto della pluripremiata sorella grand tourer, che verrà lanciata proprio in questa occasione. A queste si aggiungono la super sportiva MC20 Folgore, prossima al debutto nel 2025.

Entro il 2028 l’elettrificazione dell’intera gamma del Tridente sarà così completa, come annunciato da Maserati a inizio 2024 durante la condivisione della sua visione strategica futura, che prevede un piano di crescita rivolto a una redditività sostenibile nel lungo termine, incentrato sull’evoluzione costante del proprio marchio e dei suoi prodotti.

In questo scenario la gamma del Tridente rimane interamente disegnata, sviluppata e prodotta in Italia, con Modena e lo storico stabilimento di Viale Ciro Menotti sempre al centro di questa sfidante nuova era della mobilità.

Il Folgore Day è l’inizio di un nuovo viaggio per Maserati e per i consumatori del lusso ai quali l’offerta elettrica del Tridente è interamente rivolta e dedicata, attraverso prodotti capaci di garantire l’essenza distintiva del marchio – fatta di vetture che sono da sempre sinonimo di tecnologia all’avanguardia, eleganza ricercata, artigianalità raffinata e originale, performance impeccabile e distintiva – e di diventare nuovi simboli marcianti della profonda trasformazione in atto nel mercato.

Folgore è la spinta, la scintilla che accende un moderno inizio, e con la forza dirompente tipica del tuono – “Made in Thunder” è infatti il claim scelto per raccontare questo particolare momento – dà il via a un nuovo capitolo nella grande storia di Maserati, primo marchio luxury 100% italiano a produrre modelli full electric nella Motor Valley. Ancora una volta il genio creativo e ingegneristico delle donne e degli uomini del Tridente si incontrano per plasmare la nuova gamma full electric Folgore, manifesto del futuro del Brand. 

Folgore Day, la giornata

Il Folgore Day si è aperto con la conferenza stampa e il benvenuto da parte del CEO del marchio. Davide Grasso ha parlato del significativo momento per Maserati, ambasciatrice italiana nel mondo del lusso, testimone di innovazione e accelerazione tecnologica, e del suo futuro votato all’elettrificazione, condividendone la visione di lungo termine focalizzata sulla nuova gamma Folgore e le attività di Brand, in attesa di presentare l’ultima creazione full electric, Maserati GranCabrio Folgore, che verrà svelata in serata durante un evento nel nome della travolgente potenza di Folgore.

Insieme a Davide Grasso sono intervenuti: Giovanni Perosino, Maserati Chief Marketing Officer, che ha condiviso i valori e i tratti distintivi del marchio trasportati nella nuova era Folgore e presentato in anteprima mondiale la campagna “It turns you on”; Davide Danesin, Head of Maserati Engineering, con focus su ingegneria e sviluppo; e Klaus Busse, Maserati Head of Design, che ha concluso la conferenza stampa con un contributo su stile, tecnologia e progettazione.

L’incontro del mattino è stato inoltre l’occasione per introdurre i presenti alla scoperta delle tre aree tematiche che conducono la narrazione e fanno da cornice al Folgore Day – dedicate alla mobilità elettrica, al programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie, e a TRIDENTE, motoscafo di lusso completamente elettrico – e dove gli expert Maserati raccontano il nuovo volto del marchio.

FOLGORE TECHNOLOGY & E-MOBILITY

Nell’area tematica dedicata alla mobilità elettrica sono esposti: il rolling chassis di Grecale Folgore, cuore del SUV 100% elettrico del Tridente, che evidenzia come il propulsore sia integrato al telaio del veicolo con la batteria installata direttamente sotto al pavimento senza compromettere i volumi interni di Grecale, i migliori della categoria; la wallbox di ricarica Folgore, elegante alimentazione domestica in dotazione con la propria vettura elettrica; l’assale anteriore e posteriore e il pacco batteria di GranTurismo Folgore, per scoprire da vicino gli affascinanti ingranaggi che spingono la potente coupé del Tridente. 

VITA | MASERATI

Dalla collaborazione tra Maserati e Vita Power nasce TRIDENTE, un motoscafo di lusso completamente elettrico. Il marchio modenese estende così la propria strategia di elettrificazione dalla strada all’acqua.

Vita Power e Maserati condividono la stessa visione in tema di mobilità del futuro e la medesima passione per le creazioni di lusso che non rinunciano a performance ed eleganza.

Vita Power è un’azienda di tecnologia marina fondata per ridurre l’impatto sull’ambiente marino attraverso lo sviluppo di un ecosistema elettrico e integrato di performanti propulsori e yacht completamente elettrici, supportati da un’infrastruttura marina di ricarica veloce dedicata.

TRIDENTE è un motoscafo di 10,5 metri, realizzato per affrontare crociere giornaliere su laghi e coste; può ospitare fino a 8 passeggeri; vanta una velocità di crociera di 25 nodi, una velocità massima di 40 nodi e una ricarica a corrente continua in meno di un’ora.

La day boat è costruita in fibra di carbonio, rifinita secondo i più alti standard creativi dagli artigiani del mare di Hodgdon Yachts, costruttore americano del Maine, con una storia di oltre duecento anni di passione ed eccellenza, specializzato in tender per superyacht.

Dal tramonto all’alba, Maserati racconta la nuova energia che è in Folgore e che muove il nuovo mondo dell’elettrificazione del Tridente.

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Mazda CX-80: la più spaziosa