Ultim'ora
Motori
Motori Kawasaki Z900, la Z Supernaked di Akashi in vetrina ad Eicma

Kawasaki Z900, la Z Supernaked di Akashi in vetrina ad Eicma

Kawasaki punta i riflettori su EICMA 2024 con il ritorno in grande stile della Z900, la naked di Akashi che promette di stupire appassionati e piloti.

Grazie a innovazioni come il Ride-By-Wire, l’IMU e il quickshifter, la nuova Z900 alza l’asticella delle performance, garantendo una guida più fluida, un’accelerazione fulminea e un sound che cattura al primo ascolto. Il design rinnovato punta sulla qualità: gruppi ottici modernizzati e dettagli in metallo valorizzano l’estetica e la robustezza di un modello che vuole dominare il mercato offrendo un eccellente equilibrio tra prezzo, dotazioni e performance.

NUOVA Z900SE special edition 2025 6
©m3motorcube

Elettronica

Un pacchetto elettronico evoluto di supporto al pilota vede ora l’introduzione della piattaforma inerziale e il KQS (Kawasaki Quick Shifter) bidirezionale già attivo dai 1500 giri/min e, quando si tratta di macinare chilometri, ecco che cruise control elettronico e sistema di navigazione “turn-by-turn” (il primo di Kawasaki), vengono in aiuto di chi guida, per garantire un viaggio più scorrevole ed entusiasmante.

Design

Il design “sugomi” molto accentuato cattura l’attenzione con uno stile tagliente e spigoloso, impreziosito da un uso efficace dell’alluminio spazzolato che regalano un’aura sportiva ed elegante.

Motore

Il motore a quattro cilindri in linea da 948 cc, raffreddato a liquido, ha un carattere unico ed ora è più pronto, grazie all’introduzione del ride-by-wire. La piattaforma inerziale IMU supervisiona il comportamento del traction control (KTRC) e ABS Cornering. I freni anteriori sono ora dotati di nuove pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale che offrono una potenza frenante maggiore ed un feeling lineare in frenata, aiutati dai nuovi pneumatici Dunlop Sportmax Q5A.

Caratteristiche

Tra gli aspetti su cui Kawasaki si è concentrata maggiormente ci sono i gruppi ottici: il nuovo faro anteriore, tagliente e compatto, rappresenta l’anima dello stile Sugomi mentre il faro posteriore è un punto di svolta rispetto al passato, caratterizzato da un tripudio di luce e un design dall’aspetto tridimensionale e futuristico, particolarmente riconoscibile. Le nuove fiancatine laterali in alluminio spazzolato e altri particolari in metallo, conferiscono alla Z900 un aspetto di alta qualità, mentre la nuova sella è più piatta e confortevole per consentire al pilota di spostarsi facilmente e di mantenere l’attenzione sulla strumentazione a colori TFT da 5” interamente digitale.

Comandi Vocali

Per la prima volta in Kawasaki, la navigazione turn-by-turn può essere visualizzata sul cruscotto, consentendo al pilota di vedere la svolta successiva, mentre la compatibilità con Rideology The App Motorcycle permette di controllare varie funzioni tramite comando vocale.

Consumi ed Emissioni

L’elenco delle novità della nuova Z900 2025 comprende anche profili degli alberi a camme aggiornati che contribuiscono a migliorare il risparmio di carburante oltre a incrementare la coppia ai bassi regimi. Il nuovo setting della centralina favorisce un risparmio di carburante del 16% e una riduzione delle

emissioni di CO2 rispetto al modello precedente. Sono inoltre presenti il controllo di trazione KTRC di Kawasaki, le modalità di guida integrate, tra cui quella personalizzabile, oltre alla comodità del cruise control di serie.

Massimo comfort

La forma della sella anteriore è stata aggiornata con un materiale più confortevole e sono disponibili in due altezze differenti con la sella ERGO-FIT High da 830 mm e la sella alternativa ERGO-FIT Low da 810 mm. Il manubrio fat-bar in alluminio, ora sensibilmente più largo, impone una nuova posizione di guida che garantisce controllo e sicurezza.

La grande tecnologia a bordo, oltre ai già citati gruppi ottici, prevede anche la presa USB Type-C nell’area interna del fianchetto anteriore (di serie sul modello SE) ed offre un punto di ricarica discreto, pratico e ben integrato.

Special Edition Z900SE 2025

Il modello Special Edition è dotato di sospensioni premium, un ammortizzatore posteriore Öhlins con regolazione remota del precarico, freni anteriori Brembo, colorazioni e grafiche speciali. Disponibili per il mercato europeo le versioni da 70 kW e 35 kW conformi alla patente A2, che offriranno la possibilità ad un più ampio bacino di motociclisti di provare nuove emozioni in sella alla Z Supernaked.

Ad EICMA Kawasaki porterà sullo stand anche:

  • BRUTE FORCE 450 e 750
  • KX 250
  • KX 250X
  • KX 300X
  • KX 450X
  • MEGURO S1
  • NINJA 1100SX
  • VERSYS 1100W 230

Guarda le foto dei modelli presenti ad EICMA 2024

News settimanali

Leggi anche

Motori BMW R 12 S, nel segno della R 90 S