Ultim'ora
Motori
Motori Italdesign Climb-e al CES 2023

Italdesign Climb-e al CES 2023

(Adnkronos) - Italdesign ha presentato in occasione del CES 2023 di Las Vegas un concept a guida autonoma, la Climb-E.

Rappresenta un'evoluzione del concetto di mobilità urbana sostenibile, la Italdesign Climb-E può essere utilizzata sia per fini privati, sia per integrarsi nelle strutture di edifici civili e residenziali di nuova generazione.

Nasce grazie alla collaborazione con il Gruppo Schindler, leader nel settore degli ascensori, scale mobili e passerelle automatizzate e con il Politecnico di Torino (Dipartimento di Architettura e Design e Dipartimento Interateneo di Scienze), un progetto che conferma il ruolo di “hub e facilitatore tecnologico” di Italdesign.

Dopo le soluzioni già introdotte nel 2017 con il progetto Pop.Up e nel 2018 con la sua evoluzione, la Pop.Up Next, la Italdesign Climb-E consente di spostarsi partendo direttamente da casa propria o dal posto di lavoro, senza mai cambiare mezzo di trasporto, il tutto nel massimo comfort.

Un mezzo modulare composto da una capsula concepita per un uso in proprietà, in grado di trasportare fino a 4 persone. La capsula è parte integrante di varie unità abitative, riuscendo a divenire persino una ulteriore stanza o un ampliamento di una casa.

Oltre a un utilizzo privato, la Climb-E offre molteplici configurazioni, l’offerta domiciliare arriva così a essere illimitata, dai servizi di assistenza medica di base a quelli di analisi mediche in telemedicina, fino al catering e allo show cooking.

La capsula viene prelevata direttamente dal proprio appartamento tramite un sistema di montacarichi sviluppato dalla Schindler, tecnologia che è in grado di trasportarla direttamente sulla strada, per poi essere abbinato a uno skid prenotato tramite app.

Array

Array

Array

News settimanali

Leggi anche