Ultim'ora
Motori
Motori Hyundai Kona Hybrid - Scelta Ibrida

Hyundai Kona Hybrid - Scelta Ibrida

Più grande fuori, più spaziosa dentro, più completa nelle dotazioni, insomma non più un piccolo suv compatto da città ma un’auto vera pienamente sfruttabile come prima e unica scelta per la famiglia. La seconda generazione di Hyundai Kona ha davvero ben poco in comune con la precedente versione, e la variante full hybrid è forse quella più completa per essere presa in esame come scelta finale.

Ce ne accorgiamo appena saliamo a bordo, con il posto guida spazioso e confortevole, e tanto spazio anche dietro per i passeggeri. Il bagagliaio ha fatto un notevole passo in avanti, guadagnando 105 litri per raggiungere i 466 litri totali.

La plancia lineare è dominata dal pannello ricurvo che ospita il cruscotto digitale e il display centrale, molto funzionale e di grandi dimensioni. Il sistema multimediale, intuitivo e ricco, include di serie il navigatore.

Quattro prese USB-C, il caricatore wireless per gli smartphone e un ampio vano fra i sedili contribuiscono alla praticità dell’auto.

Prezzo promo€31.100
Anticipo€6.520
Valore Futuro Garantito€21.735
Rate€189 al mese per 36 mesi

Con il power train full hybrid, non aspettatevi performance da sportiva ma fluidità e efficienza. Coadiuvati da un ottimo cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti, si riesce a staccare una media nei consumi intorno ai 20 km/litro. Insomma, il 1.6 quattro cilindri da 105 CV abbinato a un motore elettrico per una potenza complessiva di 141CV, risulta sufficiente per la categoria ma certo non di grande impatto per le performance.

Hyundai Kona Hybrid sfiora la velocità massima di 170 km/h e accelera da 0-100 km/h in 11 secondi. Viste le caratteristiche, abbiamo apprezzato anche lo sterzo leggero, molto adatto alla guida cittadina ed alla verve votata alla massima efficienza, un po’ meno quando aumenta l’andatura e si richiede una dinamica di guida più rapida ed efficace in curva.

Comunque, potete sbizzarrirvi con le diverse modalità di guida disponibili, da normal ad eco, quella più efficiente, passando per snow, che regola la trazione su terreni scivolosi, alla più dinamica sport che privilegia le prestazioni ma, secondo noi, non valorizza il concetto di full hybrid.

Con le palette al volante si controlla poi il grado di frenata rigenerativa su 3 step da minima a massima. Hyundai Kona Hybrid è una scelta interessante e collocarla nel segmento dei bsuv appare diminutivo visto il comfort che offre, sceglierla nella variante full hybrid appare il giusto compromesso tra prestazioni ed efficienza nei consumi.

News settimanali

Leggi anche