Ultim'ora
Motori
Motori Hyundai Ioniq 6: efficienza aerodinamica e autonomia

Hyundai Ioniq 6: efficienza aerodinamica e autonomia

(Adnkronos) - Hyundai Ioniq 6 è un’auto elettrica straordinaria, in grado di percorrere fino a 614 km con una singola ricarica di energia nel ciclo combinato WLTP.

Un risultato simile è stato raggiunto grazie ad un’efficienza aerodinamica da record, i tecnici Hyundai hanno studiato per la nuova Ioniq 6 una delle più più aerodinamiche non solo nella storia automobilistica e aeronautica, il suo Cx è di soli 0,21.

L’aerodinamica gioca un ruolo fondamentale nel risparmio di carburante per qualsiasi veicolo, ma diventa decisiva quando si parla di autonomia di un’auto elettrica, in questo caso, può influire anche sulle prestazioni, stabilità e comfort acustico.

Un termine utilizzato dai designer Hyundai per indicare le linee semplici ma al tempo stesso sinuose e tecnologiche della quattro porte elettrica, dove la simmetria e la semplificazione delle forme danno come risultato una sorprendente eleganza.

Simon Loasby, Head of Styling di Hyundai: “Il progetto di IONIQ 6 ha preso forma con una singola curva che definisce il suo profilo e l’architettura, la forma aerodinamica definitiva e così Electrified Streamliner è diventato il soprannome perfetto per l’auto. Il vero inizio della progettazione aerodinamica e dell'ingegneria è iniziato nel 1930, per questo abbiamo ritenuto che prendere ispirazione da quell’epoca e anche dalla natura, fosse il modo perfetto per creare unicità e prestazioni sostenibili nel segmento EV”.

L’auto è stata testata a lungo nella galleria del vento affrontando vortici fino a 200 km/h, l’obiettivo era quello di arrivare a un ulteriore 10% di efficienza con l’aiuto degli ingegneri aerodinamici Hyundai, così è stato sagomato con la tecnica del “morphing” lo spoiler posteriore, ciò ha consentito di ottenere una notevole stabilità del corpo macchina e un’aerodinamica incredibilmente valida, all’anteriore è presente un deflettore attivo che fende l’aria in funzione della velocità, ma anche del raffreddamento dell’unità elettrica.

Array

Array

Array

News settimanali

Leggi anche