Ultim'ora
Motori
Motori Gruppo Volkswagen lancia Enter Electric, la campagna di comunicazione cross-brand a favore della mobilità elettrica

Gruppo Volkswagen lancia Enter Electric, la campagna di comunicazione cross-brand a favore della mobilità elettrica

La nuova Campagna di comunicazione Volkswagen (coinvolgerà tutti i brand del gruppo tedesco) si chiama “Enter Electric!” ed è stata realizzata per informare su vantaggi e pregiudizi relativi alla mobilità elettrica.

Campagna di comunicazione Volkswagen: salviamo il salvabile.

Visto i danni catastrofici portati dalla mobilità elettrica (della quale ad oggi poco interessa la stragrande maggioranza degli europei) il Gruppo tedesco cerca di salvare il salvabile. E non solo: dal momento che non riesce a vendere automobile elettriche (o, perlomeno, ne vende davvero poche tanto che si parla di chiudere diverse fabbriche), assume anche il ruolo di editore producendo un’edizione speciale di 12 pagine di “Volkswagen Magazine”, a cura del team responsabile della comunicazione di prodotto del brand Volkswagen.  Il tutto alla faccia di testate giornalistiche, media e addetti ai lavori.

Campagna di comunicazione Volkswagen
@m3motorcube.com

Il “Volkswagen Magazine” è distribuito a novembre con una tiratura totale di 1,2 milioni di copie (quale editore al giorno d’oggi può permettersi una tiratura del genere?!?) come allegato a settimanali, riviste di settore e attraverso la Rete dei concessionari, confuta le preoccupazioni più comuni dei clienti con fatti e argomentazioni. 

In più, ha realizzato la serie di mini videoclip “Battery ABC”, prodotta da Volkswagen Group Technology e PowerCo SE, lanciata su diversi canali social con lo scopo di condividere le conoscenze di base, sostenute da fatti, comuni a tutti i Brand.

Un hub dedicato

La campagna di comunicazione del Gruppo Volkswagen include inoltre un nuovo hub informativo sulla mobilità elettrica, trasversale ai Brand, accessibile al link https://www.volkswagen-group.com/en/e-mobility-info-hub-18823. 

Qui è possibile consultare informazioni, approfondimenti e interviste relative ai temi chiave: batterie, ricarica, costi e sostenibilità.

Per molti clienti potrebbe essere sorprendente sapere che, con Audi, CUPRA, Porsche, Skoda, Volkswagen e Volkswagen Veicoli Commerciali, il Gruppo Volkswagen offra già 24 modelli elettrici in Europa dove, grazie a questa varietà, è leader di mercato. La gamma è destinata a crescere ulteriormente nel 2025.

“Il Gruppo Volkswagen è uno dei pionieri della mobilità elettrica – ha dichiarato Sebastian Rudolph, Responsabile della Comunicazione Globale del Gruppo Volkswagen – Ha Brand e prodotti iconici che si aggiudicano numerosi riconoscimenti e si classificano ai primi posti nei test. È importante continuare a spiegare i cambiamenti tecnologici e a fare chiarezza sia sui vantaggi, sia sui pregiudizi. Ciò vale in particolare per la compatibilità con l’uso quotidiano, la batteria, la facilità di ricarica e la sostenibilità. Con questa nostra iniziativa cross-brand, vogliamo dare un contributo informativo in tal senso”.

Una luce alla fine del tunnel

Visto che non sono riusciti a renderlo simpatico e friendly per tutti prima, si cerca di non far colare definitivamente a picco l’elettrico ora, con un’azione da dentro, cercando di convogliare tutti i benefici dei “kilowattori” attraverso i media ai clienti finali. L’idea potrebbe essere anche efficace se supportata da informazioni reali, ma anche un boomerang se si continua a “perculare” il popolo con argomentazioni fuori dalla realtà, infrastrutturale, di eco-compatibilità, di velocità di ricarica e autonomia reale. Non ci resta che aspettare, o meglio, scomodando il duo Troisi/Benigni… non ci resta che piangere!

News settimanali

Totem Automobili: ecco la GT Super

Motorcube 05 Dicembre 2024 | 16:00
Leggi articolo >

Leggi anche

Motori Totem Automobili: ecco la GT Super