Ultim'ora
Motori
Motori Goodyear: entro il 2023 un pneumatico sostenibile al 70%

Goodyear: entro il 2023 un pneumatico sostenibile al 70%

(Adnkronos) - Goodyear Tire & Rubber Company presenta il primo concept di pneumatico realizzato al 90% con materiali a minor impatto ambientale.

Dopo aver superato i test del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti, il nuovo pneumatico sostenibile firmato Goodyear è stato approvato anche per utilizzo stradale.

Una bassa resistenza di rotolamento rispetto a un pneumatico tradizionale, una gomma che consente di ottenere un notevole risparmio di carburante e conseguentemente di emissioni di CO2.

Il concept del futuro pneumatico che sarà messo in vendita a partire dal 2023, è realizzato con il 90% di materiali a basso impatto ambientale, a distanza di appena un anno, Goodyear compie un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione di quella che sarà una gomma completamente sostenibile.

Chris Helsel, Senior Vice President, Global Operations e Chief Technology Officer di Goodyear ha dichiarato: “Il percorso di sostenibilità di Goodyear continua. Il nostro obiettivo è introdurre il primo pneumatico 100% sostenibile entro il 2030. L’anno scorso è stato un anno cruciale per lo sviluppo di questo progetto. Abbiamo studiato nuove tecnologie, identificato nuove partnership per accelerare il processo non solo di realizzare un pneumatico con il 90% di materiali a basso impatto ambientale, ma anche di produrre in serie limitata, un pneumatico realizzato con il 70% di materiali sostenibili. Il nostro team di Ricerca e Sviluppo continua a sviluppare progetti innovativi per costruire un futuro migliore”.

Quattro diversi tipi di nerofumo che hanno consentito una riduzione delle emissioni di carbonio e uno sviluppo dell’economia circolare, l’uso di carboni biobased non ne intacca le prestazioni.

Array

News settimanali

Leggi anche