Ultim'ora
Motori
Motori Formula E, nuovo record di accelerazione: ecco Al Aboud

Formula E, nuovo record di accelerazione: ecco Al Aboud

La pilota Reem Al Aboud ha fatto la storia in Formula E. La saudita ha infatti fatto registrare un nuovo tempo di accelerazione da 0 a 100 mph ancora più veloce del benchmark della Formula 1.

In un momento storico per il motorsport, la pilota saudita Reem Al Aboud ha fatto registrare un tempo di accelerazione da 0 a 100 mph più veloce dell’attuale benchmark della Formula 1. Ciò sottolinea l’impegno della Formula E per l’innovazione e l’inclusione in vista della Giornata internazionale della donna.

Al Aboud, il record sulla GENBETA

Al Aboud ha raggiunto il traguardo guidando l’auto elettrica GENBETA. Sono stati raggiunti i 100km/h in soli 2,49 secondi, superando così il parametro di riferimento di 2,6 secondi per le gare monoposto della FIA.

Il risultato mostra le capacità del programma GENBETA della Formula E, che si basa su di un’auto da corsa GEN3 “sbloccata” e migliorata dai partner del campionato.

Le parole di Reem Al Aboud

Reem Al Aboud ha dichiarato: “Essere parte di questo record è un sogno che si avvera. Non si tratta solo di velocità, ma di rompere le barriere e di mostrare l’immenso potenziale delle donne negli sport motoristici. La Formula E mi ha dato la possibilità di fare una dichiarazione importante e sono onorata di far parte di questo viaggio verso la parità di genere nelle corse”

Il commento di Jeff Dodds

Jeff Dodds, CEO della Formula E, ha dichiarato: “Il traguardo raggiunto da Reem è una testimonianza di ciò che la Formula E rappresenta nello sport: innovazione, uguaglianza e competizione. Il suo successo non è solo una vittoria per la Formula E, ma un passo in avanti per l’inclusività del motorsport. Ci uniamo a lei nel celebrare questo traguardo, soprattutto in vista della Giornata internazionale della donna”.

Reem Al Aboud e la Formula E

Al Aboud nel 2018 è diventata la prima e più giovane donna saudita a poter girare su di una monoposto in Formula E. Si trattava di una Nissan GEN2.

L’auto GENBETA

L’auto GENBETA, con la sua potenza di 400kW caricata da ABB e le migliorie apportate in pista da Hankook Tire e SABIC, rappresenta il massimo della tecnologia delle corse elettriche.

L’intelligenza artificiale generativa ha provveduto a fornire dati telemetrici in tempo reale sulle prestazioni. Ciò ha consentito a Reem di stabilire un nuovo punto di riferimento in termini di accelerazione e di spingersi oltre i confini del motorsport elettrico.

Il programma FIA Girls on Track

L’espansione del programma FIA Girls on Track a tutti gli 11 weekend di gara di questa stagione offrirà a oltre 2.000 ragazze la possibilità di partecipare a workshop, incontrare grandi donne del paddock della Formula E e assistere a talk sulla carriera presso le università locali.

Ad evidenziare la dedizione della Formula E verso l’inclusione c’è anche la NXT Gen Cup, annunciata di recente, che vedrà partecipare sia uomini che donne.

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Mazda CX-80: la più spaziosa