Ultim'ora
Motori
Motori Ferrari Vision Gran Turismo: una concept car destinata ai videogiochi

Ferrari Vision Gran Turismo: una concept car destinata ai videogiochi

(Adnkronos) - Ferrari Vision Gran Turismo è una concept car virtuale presentata durante le finali mondiali di Gran Turismo, a Monte Carlo.

Sarà disponibile per tutti gli utenti di GT7 a partire dal prossimo 23 dicembre, la Ferrari Vision Gran Turismo sarà anche esposta al Museo Ferrari di Maranello nell’area dedicata alle One-Off del Cavallino Rampante, la monoposto resterà in esposizione fino a marzo 2023.

Una sportiva, che seppur virtuale, conclude le celebrazioni dedicate al settantacinquesimo anniversario della Ferrari, la Vision GT è stata disegnata dal Centro Stile Ferrari sotto la direzione di Flavio Manzoni e trae ispirazione dal mondo delle Sport Prototipi degli anni ’60 e ’70, vetture che riscossero un successo enorme nelle gare endurance, tra cui la 24 Ore di Le Mans, vinta dalla Ferrari per ben nove volte.

Si tratta del medesimo propulsore montato sulla 296 GTS, 296 GTB e GT3, il 3 litri V6 biturbo raggiunge in questa configurazione una potenza di 1.030 cavalli a 9.000 giri al minuto ed è abbinato a tre motori elettrici che forniscono un ulteriore boost di 240 kW (326 CV).

Le sospensioni sono progettate per mantenere sempre immutata la superficie di contatto degli pneumatici a vantaggio della massima trazione, permettendo così alla Vision Gran Turismo di scaricare sull’asfalto 1100 Nm di coppia sulle ruote posteriori, sviluppati dalla combinazione di motore termico e macchina elettrica.

La scocca della monoposto virtuale di Maranello sembra essere sospesa su un fondo piatto realizzato in materiale composito, la vettura è dotata di avanzati controlli elettronici che ne garantiscono una stabilità da primato.

Array

News settimanali

Continental al Motor Bike Expo 2023

Adnkronos 05 Febbraio 2023 | 12:16
Leggi Articolo >

Leggi anche

Motori Continental al Motor Bike Expo 2023