Ultim'ora
Motori
Motori Easyrain: inizia la fase di industrializzazione

Easyrain: inizia la fase di industrializzazione

(Adnkronos) - Easyrain passa all’industrializzazione dei suoi prodotti, il sistema anti-aquaplaning AIS e il software di detection DAI, a breve saranno commercializzati.

Si tratta di una tappa fondamentale per la startup di Rivoli, la Easyrain è specializzata nell’ambito della sicurezza stradale su fondi a bassa aderenza, tramite software e cloud, è capace di migliorare la sicurezza del veicolo su strada bagnata.

Ripristinare l’aderenza della gomma in presenza di asfalto bagnato, anche e soprattutto in caso di aquaplaning, lo sviluppo di nuovi algoritmi ha consentito di produrre nuovi software in grado di rilevare la perdita di contatto dei pneumatici su neve, ghiaccio e superfici stradali sdrucciolevoli.

Software che potranno attivare nuove funzionalità di sicurezza e che porteranno alla nascita di una nuova generazione di sistemi di assistenza alla guida (ADAS), capaci di modularne il livello di intervento a seconda del tipo di fondo stradale.

Entro la metà del 2026 è previsto anche il debutto sul mercato del primo sistema attivo contro l’aquaplaning, sono allo studio nuovi componenti per ridurne peso, dimensioni e costo.

Al tempo stesso In parallelo sono iniziati gli studi preliminari di un nuovo prodotto (noto internamente come Project-X), proiettato più in là nel tempo e studiato per offrire un livello totale di sicurezza su fondi a bassa aderenza. Allo studio c’è anche un nuovo servizio Easyrain Cloud, una specie di contenitore virtuale in grado di raccogliere i dati provenienti dal DAI e dagli altri algoritmi, tutte informazioni utili che consentono alla vettura di attivare preventivamente i sistemi di sicurezza attiva in caso di asfalto bagnato e fondo ghiacciato, ma anche in presenza di buche stradali.

Giovanni Blandina, fondatore e CEO di Easyrain: “La partecipazione al CES è un momento estremamente importante per Easyrain. Siamo entusiasti nel vedere le nostre tecnologie integrate a bordo di un veicolo del futuro come Italdesign Climb-E. Questo ci spinge a continuare per la strada che abbiamo intrapreso: all’inizio eravamo soli, ma oggi sentiamo viva la spinta e l’entusiasmo dei carmaker che hanno provato le nostre tecnologie e ci stanno chiedendo di portarle in produzione. Easyrain ha vissuto un 2022 entusiasmante, ricco di colpi di scena, segnato dal successo delle nuove versioni di AIS e DAI che abbiamo testato con straordinario successo”.

Array

Array

News settimanali

Leggi anche