Ultim'ora
Motori
Motori Daimler Truck presenta il nuovo truck elettrico

Daimler Truck presenta il nuovo truck elettrico

(Adnkronos Motori) - Daimler Truck presenta un truck pesante a batteria per il trasporto a lungo raggio. Si tratta del nuovo Mercedes-Benz eActros LongHaul, autocarro presentato per la prima volta al pubblico in occasione dell’IAA Transportation 2022 di Hannover.

Nella versione di serie l’eActros LongHaul avrà un’autonomia di 500 chilometri e sarà dotato di una ricarica ad alte prestazioni.

All’IAA il Marchio della Stella a tre punte presenta anche il nuovo eActros 300 nella variante motrice per semirimorchio, autocarro che sarà utilizzato nel servizio di distribuzione pesante.

Si prevede che già entro il 2030 i veicoli industriali a zero emissioni locali di CO2 rappresenteranno fino al 60% delle vendite di Daimler Truck nei mercati UE30.

Martin Daum, CEO di Daimler Truck: “Dall’ultima edizione dell’IAA, che risale a quattro anni fa, abbiamo continuato a promuovere a pieno regime la trasformazione verso il trasporto a zero emissioni di CO2. Quest’anno la nostra gamma comprende già otto veicoli di serie a trazione esclusivamente elettrica a batteria. Tuttavia, non è sufficiente disporre dei veicoli giusti nella propria offerta. I nostri Clienti hanno bisogno anche della giusta infrastruttura. E, in questo ambito, ci siamo attivati a differenti livelli. Per raggiungere un rapido sviluppo infrastrutturale, è essenziale che l’intero settore e la politica si uniscano e remino nella stessa direzione”.

Karin Radström, CEO di Mercedes-Benz Trucks: “Stiamo costantemente ampliando il nostro portafoglio di truck elettrici a batteria, ponendo sempre al centro del nostro impegno i vantaggi concreti per il Cliente. I veicoli vengono concepiti fin dall’inizio in funzione della mobilità elettrica e consentono così una migliore esperienza di guida, maggiore efficienza energetica e lunga durata”. 

Mercedes-Benz eActros LongHaul sarà disponibile con tre pacchetti batteria per una potenza di oltre 600 kWh.

Due i motori elettrici presenti, per una potenza continua di 400 kW, eActros sarà disponibile sin dal lancio con telaio cassonato.

L’eActros LongHaul utilizza batterie con tecnologia al litio ferro fosfato (LFP, caratterizzate soprattutto da una lunga durata e da una maggiore energia utilizzabile. Presso una colonnina di ricarica con potenza di circa un megawatt, le batterie dell’eActros LongHaul di serie possono essere ricaricate dal 20 all’80% in meno di 30 minuti.

News settimanali

Leggi anche