Ultim'ora
Motori
Motori Dacia Manifesto: una concept car che esprime i valori del marchio

Dacia Manifesto: una concept car che esprime i valori del marchio

(Adnkronos Motori) - Dacia Manifesto è un concept che esprime libertà, essenzialità e rispetto per l’ambiente. Un veicolo connesso con la natura, un modello che porta allo scoperto tante innovazioni che saranno presenti sui futuri modelli del marchio.

Dacia Manifesto offre un’esperienza di guida autentica, semplice, concreta, non c’è alcun filtro tra passeggeri e ambiente, non ci sono porte, finestrini, parabrezza, si è totalmente immersi nella natura.

Nonostante la totale assenza di barriere con l’esterno i passeggeri sono connessi con il mondo esterno tramite i servizi offerti dal semplice collegamento di uno smartphone.

Un sistema che permette di fissare con facilità e velocemente una serie di accessori utili e modulabili, la presenza di un unico faro anteriore offre la possibilità al guidatore di estrarlo e di utilizzarlo come una potente torcia.

Gli interni della Manifesto sono lavabili, il rivestimento amovibile dei sedili di trasforma in un sacco a pelo in pochi secondi, il tetto modulare è capace di sopportare qualsiasi carico grazie alle barre portatutto, amovibili. Altra novità assoluta per un’auto elettrica è la possibilità di estrarre la batteria e di ricaricarla collegandola a una presa domestica.

Gli interni sono realizzati con materiali naturali, il sughero riveste la plancia, come accade su altri modelli Dacia, le cromature decorative sono totalmente scomparse.

David Durand, Direttore del Design Dacia ha dichiarato: “A noi di Dacia piace la concretezza. Mentre stavamo sviluppando ed esplorando nuove idee, abbiamo sentito che avevamo bisogno di spingerle oltre le simulazioni 3D per vedere come si presentano nella vita reale! Prima di essere un oggetto di design, il Concept MANIFESTO incarna la nostra visione e mette insieme molte innovazioni, a volte estreme nelle applicazioni, ma che restano comunque sempre accessibili ai clienti. Ne utilizzeremo alcune sui futuri modelli Dacia”.

Lionel Jaillet, Direttore Performance Prodotto Dacia: “Vogliamo costruire una gamma di prodotti che rafforzino la promessa della nostra Marca, concentrandosi sull’essenziale e adattando i nostri veicoli agli usi outdoor. Oltre ai modelli, stiamo lavorando anche sulle innovazioni che permettono di rispondere ancora meglio alle esigenze e agli usi dei nostri clienti. Il Concept MANIFESTO è un laboratorio per esplorare, testare e sperimentare nuove idee. La versione che vedete oggi continuerà a evolversi mentre continuiamo a esplorare! Per cui non perdetevi i prossimi modelli, sempre più smart, sempre più outdoor, sempre più Dacia!”.

Array

Array

News settimanali

Leggi anche