CUPRA Tavascan, presentato a Roma il Suv 100% della casa spagnola
Dopo il debutto in Messico nel gennaio 2023, CUPRA ha preso parte anche all’E-Prix di Roma del 15 e 16 luglio – vinto da Mitch Evans per la terza volta consecutiva sulla sua Jaguar TCS – . Il brand spagnolo di casa Seat ha tagliato il traguardo in sesta posizione con il pilota svizzero Nico Muller. Non è invece arrivato a fine corsa il compagno Frijns, coinvolto anche lui nell’incidente che lo ha costretto al ritiro insieme a Bird, Buemi, da Costa, Mortara e Di Grassi.
Insomma, l’E-Prix romano ha fatto parlare di sé. Per CUPRA è stata l’occasione di continuare a partecipare alla prima competizione tra auto elettriche al mondo. La compagnia si candida infatti a conquistarsi un posto in prima fila nel mercato delle full electric, annunciando di voler elettrificare l’intera produzione entro il 2030. Un percorso iniziato con la produzione del Suv Tavascan, presentato al Salone di Francoforte del 2019 e il cui lancio è in programma per il 2024, e continuato con la Born nel 2021. A questi modelli si aggiungono poi le varianti ibride plug-in Formentor, Leon e Sportstourer.
E proprio la CUPRA Tavascan ha raggiunto il team di Formula E sul circuito dell’Eur. Il Suv 100% elettrico è stato presentato a Roma dopo il debutto esclusivo a Berlino nell’aprile di quest’anno. Lunga 464 cm, larga 186 cm e alta 159 cm, la Tavascan sarà disponibile nella versione dotata di un unico propulsore elettrico posteriore da 286 Cv, e nella versione ribattezzata VZ con doppio motore elettrico da 340 Cv.
Entrambi gli equipaggiamenti sono alimentati da batteria da 77 kWh in grado di assicurare un’autonomia di 520 Km. L’obiettivo dichiarato di CUPRA sono le 70 mila vendite annue in tutto il mondo. Ma non finisce qui, per il 2025 la compagnia ha annunciato – oltre il rinnovamento della gamma esistente – anche i modelli Terramar e UrbanRebel.
LEGGI ANCHE