Ultim'ora
Motori
Motori Conto alla rovescia per Ride On Festa dei Motociclisti: Run, Musica e Solidarietà su due ruote

Conto alla rovescia per Ride On Festa dei Motociclisti: Run, Musica e Solidarietà su due ruote

Sta per prendere il via la festa dei motociclisti promossa da Motordays. Dal 9 all’11 giugno la Fiera di Roma ospiterà Ride On Festa dei Motociclisti. Si tratta della kermesse di moto, musica e solidarietà che, per tre giorni, riunirà i motociclisti del centro Italia (e non solo) in un appuntamento all’insegna di divertimento, sicurezza e solidarietà a bordo delle due ruote. 

Le attività

Per gli amanti delle moto si preannuncia un ricco programma di percorsi tra Roma e provincia, a cui sarà possibile partecipare gratuitamente per chi acquisterà il biglietto di Ride On in prevendita

La prima run prevista di notte si svolgerà venerdì 9 giugno in collaborazione con Moto Club Polizia di Stato. Sabato 10 mattina, invece, è in programma “Sotto gli occhi di Elena”: un itinerario pensato come ideale omaggio alla Città di Roma in cui centinaia di biker vestiti da antichi romani sfileranno sulle due ruote da Fiera Roma fino al Circo Massimo. Qui ci sarà una rievocazione storica della Roma Imperiale curata dalle Associazioni Civiltà Romana e da Auxilia Legionis Aps. 

Sempre sabato 10 e domenica 11 ci saranno invece run organizzate in collaborazione con Moto for Peace, Moto Club Roma e Motorday CC. Tutte le info su: www.motodays.it

Ride On sarà anche un’opportunità per conoscere i nuovi modelli di moto lanciati nel 2023 dai più importanti brand del settore, grazie alla possibilità di demo ride. Tra le tante proposte, la gamma Yamaha presentata dal concessionario ufficiale Faieta Motors

Ma ci saranno anche Kawasaki, Moto Morini, Fantic, con Boccea Moto, Royal Enfield con Motostar 2000.

In più, per gli amanti delle “tre cilindri” ci saranno alcuni modelli in esposizione, frutto della passione dei membri del Moto Club Castellammare Adriatico. Sarà possibile ammirare in esposizione una Trident Triumph color viola brillante e due BSA da gara dei primi anni ’70, con le quali ha corso anche il mitico Mike Hailwood.

Sicurezza stradale, in ricordo di Elena Aubry

Alle 17.30 di Sabato 10 giugno sarà protagonista la sicurezza con il talk show  “Innovazione e sicurezza stradale, la strada è una sola!”,  dedicato alla memoria di Elena Aubry, la sfortunata biker romana che perse la vita nel 2018 a causa del fondo stradale dissestato. 

“Sotto gli occhi di Elena” è anche l’Associazione di Graziella Viviano, mamma di Elena, che organizza, insieme a Fiera di Roma l’appuntamento di confronto tra istituzioni, aziende e tutto il popolo delle due ruote, per affrontare  il tema della sicurezza su strada, e promuovere consapevolezza a tutti i livelli. 

Sono stati invitati a parlarne la Regione Lazio, Roma Capitale, ANAS, ANIA, Polizia stradale e Motociclismo. 

Al termine, ci sarà la premiazione delle aziende che si sono distinte sul tema dell’innovazione nella sicurezza. A questo scopo, verranno mostrate alcune innovazioni interessanti, come gli airbag per moto e l’app di tracciatura dello stato del manto stradale.  

Bambini e ragazzi protagonisti 

Molti gli eventi pensati anche per bambini e ragazzi nella fascia di età dai 7 ai 14 anni che potranno provare un motociclo Federmoto messo a disposizione con la scuola di motociclismo federale. Per chi, invece, già possiede un motociclo o una licenza agonistica, sarà possibile frequentare un Corso teorico/pratico gratuito. 

La Federazione Motociclistica italiana sarà presente in Fiera anche con il proprio Comitato regionale, con uno spazio presidiato anche dal Registro Storico FMI.

Anche Moto Club Roma sarà dedicata ai più piccoli. La Onlus Una Zebra a Pois, associazione impegnata con bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e dello sviluppo, organizzerà, infatti, giri in moto con l’ausilio di esperti piloti del club in totale sicurezza. 

News settimanali

Leggi anche