Ultim'ora
Motori
Motori Bosch: il parcheggio a guida autonoma è realtà

Bosch: il parcheggio a guida autonoma è realtà

(Adnkronos) - Bosch e APCOA lanciano un nuovo servizio di assistenza, completamente per il parcheggio a guida autonoma all'aeroporto di Stoccarda.

Due realtà leader nei rispettivi mercati, Bosch e APCOA sono partiti dal garage P6 dell’aeroporto di Stoccarda, nel breve periodo è prevista l’installazione dell’Automated Valet Parking in altri 15 parcheggi della Germania, l’obiettivo è quello di allargare l’offerta da Amburgo fino a Monaco di Baviera, i lavori per ampliare il sistema di parcheggio a guida autonoma di livello 4, inizieranno nel 2023.

Markus Heyn, membro del consiglio di amministrazione di Bosch e presidente del settore di business Mobility Solutions ha dichiarato: "Amplieremo il numero di tali posti auto in base al previsto aumento dei veicoli dotati di parcheggio a guida autonoma. La nostra esperienza con le stazioni di ricarica per veicoli elettrici ci mostra quanto sia importante per la crescita delle infrastrutture tenere il passo con la tecnologia. Insieme al nostro partner APCOA, ora ci assicuriamo che sia così anche con il parcheggio a guida autonoma".

Si tratta di un primo passo verso il lancio su scala mondiale di questa tecnologia, la strategia di Bosch è quella di dotare centinaia di parcheggi di tutto il mondo dell’Automated Valet Parking, la Germania è uno dei pochi Paesi ad aver già approvato la legislazione di livello 4 che disciplina i sistemi come il parcheggio a guida autonoma. Altri Paesi, come la Francia, sono pronti a seguire.

Il parcheggio a guida autonoma sarà presto disponibile in parcheggi selezionati in città come Amburgo, Berlino, Colonia, Francoforte e Monaco di Baviera. Seguiranno altri parcheggi in Europa.

Frank van der Sant, membro del consiglio di amministrazione e direttore commerciale di APCOA PARKING Group: “Grazie all’automated valet parking, possiamo offrire ai nostri clienti un nuovo livello di comodità. Questa funzione è particolarmente vantaggiosa in luoghi in cui il tempo è una variabile importante, come in aeroporti, sale da concerto, luoghi di eventi e fiere. In altre parole, l'aeroporto di Stoccarda è solo l'inizio”.

Array

News settimanali

Leggi anche

Motori Porsche Italia: un 2022 da record
Motori Peugeot 3008: una Hybrid da 180 CV