Ultim'ora
Motori
Motori BMW Group al GTC di NVIDIA

BMW Group al GTC di NVIDIA

(Adnkronos Motori) - BMW Group ha progettato virtualmente il futuro stabilimento di Debrecen. Il nuovo sito produttivo sarà attivo a partire dal 2025, la costruzione è appena iniziata, nel nuovo impianto saranno prodotte le BMW di futura generazione.

Un approccio digital-flat che consente di ottimizzare l’intera rete produttiva, il tutto attraverso l’utilizzo di NVIDIA Omniverse Enterprise, una piattaforma creata per la gestione della applicazioni industriali nel metaverso, in 3D, in grado di eseguire delle simulazioni in tempo reale.

Nell’era della transizione energetica, dove i veicoli prodotti sono sempre più complessi e tecnologici, il Marchio dell’Elica introduce il concetto di iFactory, un progetto iniziato nel 2020, periodo in cui tutti gli stabilimenti di veicoli a motore di BMW sono stati sottoposti a scansione 3D.

Oltre sette milioni di metri quadri di spazio interno scansionati e 15 milioni di metri quadri di spazio produttivo esterno, la pianificazione virtuale tramite NVIDIA Omniverse è possibile utilizzare i dati reali sia all’interno dell’azienda che con i fornitori.

Effettuare modifiche in tempo reale con simulazioni fotorealistiche e adattate in base alle esigenze, una piattaforma che coinvolgerà i fornitori nel processo decisionale di approvvigionamento e pianificazione.

Su Omniverse saranno disponibili tutti i dati relativi a processi, qualità, prodotti e costi, ma anche i processi di sviluppo, pianificazione e produzione, una tecnologia che svolgerà un ruolo cruciale nelle operazioni digitali e consentirà anche di localizzare guasti operativi in real time, evitando tempi fermi lunghi nella produzione.

Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA: “La digitalizzazione si sta muovendo molto rapidamente nell'industria automobilistica e BMW è stata un leader nel portare avanti questa visione.

Stiamo collaborando strettamente con BMW, utilizzando NVIDIA Omniverse per aiutare a semplificare i processi di produzione, migliorare la collaborazione e aumentare l'efficienza. La nostra collaborazione continuerà a spingere le frontiere dell'integrazione virtuale per la prossima generazione di fabbriche intelligenti e connesse in tutto il mondo".

Array

News settimanali

Leggi anche

Motori Kia Sorento – Bentornato Diesel
Motori NEW BMW F800-900 GS - Offroad Time!