Ultim'ora
Motori
Motori BMW Alpina B5 GT Limited Edition: la più potente di sempre

BMW Alpina B5 GT Limited Edition: la più potente di sempre

(Adnkronos) - BMW Alpina B5 GT Limited Edition è una berlina con prestazioni da supercar.

Nell’attesa di vedere quale sarà l’erede dell’attuale generazione della BMW Serie 5, la divisione sportiva Alpina, ha presentato una quattro porte grintosa, cattiva e soprattutto veloce, la B5 GT Limited Edition promette performance da riferimento.

Sarà prodotta in sole 250 unità e disponibile sia con carrozzeria berlina che Touring, un’auto che in quanto a prestazioni, promette di lasciarsi alle spalle la poderosa M5.

Un cuore biturbo, un potente motore V8 da 4.4 litri da 634 cavalli per 850 Nm di coppia massima. Il brand tedesco afferma che è la più potente B5 di sempre, solo la XB7 si posiziona un gradino sopra, forte dei suoi 639 CV.

Rispetto alla B5 standard e alla M5 Competition il V8 sprigiona 9 CV in più, mentre rispetto alla M5 CS è leggermente meno potente, ma ha altrettanta esclusività. La trasmissione automatica si affida al collaudato ZF a otto velocità, la trazione è integrale, nel classico 0 - 100 km/h impiega 3,4 secondi (3,6 secondi la Touring) per una velocità massima pari a 330 km/h (322 la Touring).

L’impianto di scarico si avvale di quattro terminali in titanio, l’assetto rispetto alla B5 normale, è stato ulteriormente ribassato, rivisto anche l’impianto frenante con dischi freno forati firmati Brembo da 395 mm all’anteriore e 398 mm al retro. I cerchi sono da 20 pollici.

Nella ricca dotazione di serie figurano gli inserti in legno pregiato, i sedili anteriori sportivi e l’impianto audio Harman Kardon. Lungo la console centrale è presente una targhetta che riporta il numero progressivo di produzione (0/250).

Array

News settimanali

Leggi anche