Ultim'ora
Motori
Motori Bentley Mulliner Batur: un innovativo processo di stampa 3D in oro

Bentley Mulliner Batur: un innovativo processo di stampa 3D in oro

(Adnkronos) - Bentley Motors introduce nella produzione in serie un innovativo processo di stampa 3D in oro massiccio per l’esclusiva Mulliner Batur.

Si chiama “additive manufacturing” ed è una tecnica che consente di aggiungere fino a 210 grammi di oro giallo 18 carati alla lussuosissima Bentley Batur, il più veloce e potente modello mai creato in 103 anni di storia del Marchio inglese.

L’oro stampato in 3D è disponibile come accessorio opzionale per rifinire diversi particolari dell’abitacolo, ad esempio il quadrante Charisma che circonda il pulsante di avviamento/arresto e che viene utilizzato per selezionare le varie modalità di guida.

L’oro è stato applicato anche alle cornici delle bocchette di ventilazione ed anche al volante.

Il prezioso “materiale” utilizzato è di provenienza sostenibile e viene riciclato da vecchi gioielli, macinato in una polvere fine necessaria per poi effettuare la tecnica di stampa 3D. Il riciclo garantisce l’assenza di impatto ambientale derivante dall’estrazione di nuovi metalli preziosi.

L'oro proviene dallo storico Jewellery Quarter di Birmingham, secolare centro di artigianato

Il riciclo garantisce l'assenza di impatto ambientale derivante dall'estrazione di nuovi metalli preziosi. Inoltre, riflette l'impegno di Bentley per un futuro più sostenibile ed è in linea con la strategia Beyond100 dell'azienda, che prevede il raggiungimento del traguardo delle emissioni zero entro il 2030.

Ogni pezzo in oro realizzato con stampa 3D è progettato utilizzando modelli CAD, una volta prodotto viene rifinito a mano da abili artigiani gioiellieri, utilizzando tecniche tradizionali per ottenere la lucentezza e la qualità in linea con gli standard del marchio inglese.

Array

Array

News settimanali

Leggi anche

Motori Kia Sorento – Bentornato Diesel
Motori NEW BMW F800-900 GS - Offroad Time!